Cominciano domani mercoledì 5 giugno i Campionati Italiani Assoluti di Scherma Cagliari 2024 organizzati dall’Accademia d’Armi Athos presso gli impianti di Monte Mixi e il PalaPirastu, dove si terranno le finali nel pomeriggio. La prima giornata prevede le gare che assegneranno i titoli nazionali di fioretto femminile e maschile, con i più grandi protagonisti della specialità presenti e pronti a darsi battaglia.
Le gare
Saranno della gara, infatti, tutti gli atleti che sono stati convocati dal commissario tecnico Stefano Cerioni per le imminenti Olimpiadi di Parigi. Al femminile, occhi puntati sulla due volte campionessa del mondo individuale e campionessa olimpica a squadre Arianna Errigo, scelta dal CONI come portabandiera nella cerimonia d’apertura dei Giochi parigini, che se la vedrà con le compagne di squadra in nazionale Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, quest’ultima campionessa italiana in carica.
Nella prova maschile, il campione in carica Alessio Foconi dovrà difendere il titolo dagli assalti del campione del mondo Tommaso Marini e degli altri due connazionali già pronti a partire per la Francia: Filippo Macchi e Guillaume Bianchi. Sarà in gara anche Vittoria Pinna, fiorettista toscana di padre sassarese tesserata per il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, classe 2006, fresca vincitrice del titolo italiano Giovani e della Coppa del Mondo Under 20. Le gare prenderanno il via al mattino, col fioretto maschile alle 8:30 e il fioretto femminile alle 11. Le finali al PalaPirastu sono previste a partire dalle 17. L’accesso al pubblico è libero e gratuito. A partire dagli ottavi di finale, intorno alle 13.30, sarà possibile seguire gli assalti più emozionanti delle due gare in diretta streaming sul canale Youtube Federscherma TV 1, mentre le fasi decisive per le medaglie, dalle ore 17.10, saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su RAI Sport. Non mancherà il consueto foto-racconto sui social federali.
La Redazione | Fonte Comunicato stampa