Le strade di Claudio Bellucci e del Cagliari Under 18 si separano dopo un’annata ricca di soddisfazioni, con il sesto posto conquistato in regular season a quota 53 punti e poi con l’accesso ai playoff Scudetto, percorso che per i giovani rossoblù si è poi interrotto ai quarti di finale con la sconfitta per 4-0 contro l’Atalanta.
Crescita
Un percorso importante e in costante crescita quello avuto dal Cagliari Under 18 sotto la guida di Claudio Bellucci. Con il ritorno nel mondo rossoblù dell’allenatore romano, i giovani isolani hanno avuto un netto miglioramento non solo nel piazzamento ottenuto in stagione regolare ma anche sul fronte statistiche. Numeri alla mano, infatti, la formazione cagliaritana ha fatto un bel balzo in avanti innanzitutto sul fronte risultati. Triplicato, rispetto all’annata precedente, il numero di vittorie (15 contro 5), bene anche nel numero di sconfitte (9 quest’anno contro le 16 del campionato precedente) mentre sono 8 i pareggi in questa stagione (6 quelli dell’anno prima). Risultati significativi, dunque, ma anche un miglioramento importante dal punto di vista realizzativo, dove il Cagliari U18, dopo i 30 dell’anno scorsom ha totalizzato ben 69 gol, quarto miglior reparto avanzato della competizione (meglio dei rossoblù hanno fatto solamente Inter, Roma e Genoa).
Parole
L’annuncio della separazione tra Bellucci e il Cagliari è arrivato dallo stesso 49enne allenatore romano sul suo profilo ufficiale Instagram. Tornato in Sardegna nel settembre del 2023 dopo l’esperienza da vice allenatore della prima squadra sotto la gestione tecnica di Walter Mazzarri nella stagione 2021-2022, Bellucci ha ringraziato il suo gruppo nell’U18 rossoblù per l’ottima annata conclusasi con l’obiettivo playoff centrato (dopo il nono posto della stagione precedente), non risparmiando anche qualche frecciatina. “Oggi si conclude un’esperienza unica. Ho avuto la fortuna di allenare un gruppo fantastico con uno staff eccezionale in una città di persone perbene. Partiti per fare un campionato migliore a quello dell’anno prima e senza pretese, abbiamo stupito tutti, giocando alla pari contro tutti, con la sfrontatezza che ci ha contraddistinto per tutto il campionato. L’obiettivo play-off è stato centrato e non da tutti festeggiato. Mi resta il rispetto e i complimenti degli avversari nel corso del campionato e le facce sorridenti dei miei ragazzi. Contro tutto e tutti siete stati fantastici. Sarò sempre il vostro primo tifoso. Vi voglio bene. UNDER 18 CAGLIARI”, ha scritto Bellucci.
Visualizza questo post su Instagram
La Redazione