Una trattativa lunga, quasi estenuante, chiusasi però nel migliore dei modi. Daniele Baselli è arrivato a Cagliari da Torino -con volo privato – nella mattinata del 27 gennaio, pronto ad unirsi alla squadra rossoblù dopo le visite mediche e la firma su un contratto per i prossimi sei mesi, con un’opzione per altri due anni in caso di salvezza.
L’uomo richiesto
Classe 1992, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta ma dal 2015 in forza al Torino, quello di Baselli è stato il profilo richiesto da Mazzarri per il proprio centrocampo. In grado di dare ritmo al giro palla, abile negli inserimenti e nella rottura della costruzione avversaria, l’ex granata ha avuto uno dei suoi periodi migliori proprio con il tecnico toscano sulla panchina torinese tra il 2018 e il 2020. Sono stati gli infortuni il peggior nemico di una carriera che era apparsa in ascesa: su tutti la rottura del legamento crociato nel maggio 2020 che l’ha tenuto lontano dal campo fino a inizio 2021. L’arrivo di Juric al Torino ha poi chiuso definitivamente le porte al centrocampista, che ha scelto la Sardegna per provare a ripartire.
Le prime parole
Queste le prime parole del nativo di Manerbio al suo arrivo all’aeroporto di Elmas: “Sono molto carico per questa nuova avventura. Conosco molto bene Mazzarri ma ancora non ho sentito nessuno ma avremo modo di parlare. Come sto? Fisicamente sto bene e sono pronto a mettermi a disposizione. La squadra? È un Cagliari che sta reagendo bene e ci sono i presupposti per centrare il risultato che tutti sappiamo“.
La Redazione