Le parole in conferenza stampa del tecnico del Bari Magnini dopo il successo dei pugliesi alla Unipol Domus per 1-0 grazie alla rete di Cheddira. Bari che resta così imbattuto in campionato con 12 punti raccolti da inizio torneo.
La gara
“Vittoria da grande squadra? Secondo me è stata una prova interpretata come volevamo, noi cerchiamo di lavorare per giocare alla pari contro tutti al di là del valore e del blasone degli altri. Oggi i miei sono stati bravissimi e hanno duplicato le forze, giocare a quest’ora non è mai facile. Siamo stati compatti e abbiamo messo sacrificio in campo. Sapevamo che il Cagliari ci avrebbe concesso poco però anche noi non abbiamo dato a loro grande possibilità e poi siamo stati cinici. Ora restiamo con i piedi a terra e aggiungiamo un tassello alla nostra crescita. Stiamo capendo questo campionato e ora andiamo avanti con il lavoro. Una vittoria che ci dà serenità per la sosta”.
Difesa
“La difesa e lo spirito da battaglia devono essere la nostra base. Dobbiamo raddoppiare e aiutarci e oggi lo abbiamo fatto bene. Anche chi è entrato oggi lo ha fatto bene e questo mi rende felice. Non ci siamo mai disuniti ma nemmeno mai privati di ripartire, non è stato un risultato su cui abbiamo speculato. L’espulsione? Sono situazioni particolari, non ho visto lo spazio per protestare lui mi dice di non aver offeso nessuno e gli credo ma è una polemica dove non voglio entrare”.
Successo di spessore
“Le vittorie sono tutte diverse, venire a giocare in Sardegna contro questo Cagliari così forte è importante. Sulla carta era difficile ma noi l’abbiamo giocata con il petto in fuori. Abbiamo sofferto sulle fasce ma quando riusciamo ad arrivarci con i tempi giusti sappiamo coprire e poi ripartire anche contro rose che hanno 3 giocatori esterni. Abbiamo concesso poco campo che è importante”.
Favoriti
“No, non siamo favoriti per la promozione. Il campionato dice che c’è un record di imbattibilità e arriviamo dall’entusiasmo del campionato vinto e dal fatto che qualcuno magari non ci conosce. Stiamo sfruttando le situazioni ma gli avversari piano piano prenderanno le misure. Ogni domenica ora sarà più difficile e non voglio che iniziamo a pensare alla classifica. Questo nostro momento è frutto del lavoro ma non sta a me dire perché siamo così in alto. Il lavoro c’è già stato l’anno scorso ma non esageriamo con i giudizi perché il campionato è solo all’inizio”
Cheddira
“Ha fatto un grande gol con l’unica palla che il Cagliari ci ha concesso, loro ci hanno tolto gli spazi che piacciono a lui ma si è mosso bene e sa attaccare la palla. Quando giochi contro queste squadre devi essere freddo e lui è stato bravissimo. Sostituzione Ricci? Pesava il giallo e sugli esterni noi dovevamo essere molto aggressivi”.
dall’inviato Roberto Pinna