Con un simpatico video pubblicato sui propri profili social, il Cagliari ha annunciato il rinnovo di contratto di Gabriele Zappa fino al 2030. Una notizia che era nell’aria da tempo, con le trattative per il prolungamento del contratto che, come anticipato, hanno avuto un’accelerata nelle ultime settimane.
Rinnovo
Gabriele Zappa e il Cagliari si sono detti sì, di nuovo. Il laterale brianzolo ha apposto la sua firma sul nuovo contratto che lo legherà al club rossoblù fino al 2030, scongiurando così le ipotesi di una partenza a parametro zero a giugno. Pilastro irrinunciabile dell’undici di Davide Nicola, che inizialmente lo aveva schierato da braccetto destro nel 3-5-2 fluido della prima parte di stagione, Zappa fin qui ha messo insieme 165 presenze, 6 gol e 10 assist con la maglia del Cagliari, in tutte le competizioni. Questa la nota del club rossoblù: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il rinnovo contrattuale di Gabriele Zappa che ha firmato un nuovo accordo sino al 30 giugno 2030. Nato a Monza, classe 1999, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Zappa ha giocato la sua prima stagione nei professionisti tra le fila del Pescara (2019-20), per iniziare il suo percorso in rossoblù dalla stagione successiva. Ha esordito così con il Cagliari il 20 settembre 2020 nel pareggio esterno contro il Sassuolo: nel campionato 2020-21 colleziona in tutto 34 gare e 4 assist. Due stagioni consecutive in A, poi una nuova sfida: dare il proprio contributo per riportare subito la squadra nella massima serie. Gli riuscirà da protagonista: tra gli uomini chiave della difesa, dopo tre gol – compreso il primo in rossoblù, realizzato nella vittoria casalinga per 4-1 contro l’Ascoli – l’11 giugno 2023 a Bari, finale playoff, è l’artefice al 94° minuto di gioco di un assist tra i più iconici nella storia del Club. Il cross al bacio per Pavoletti vale la Serie A. La scorsa stagione Zappa ha confermato la sua crescita, ritagliandosi un ruolo importante nella conquista della salvezza, sempre in campo nelle 38 partite di campionato, impreziosite anche da 1 gol, il primo in A, nella vittoria per 2-1 contro il Genoa e da 3 passaggi vincenti. Tra i capitani della squadra – 165 gare con il Cagliari – in questa prima parte di campionato è stato tra i calciatori in rosa che ha totalizzato più minuti: è partito nell’undici titolare in tutte le 21 partite, impiegato sia da terzo di difesa che da esterno in una linea a 4, con licenza di sganciarsi in avanti a supporto della fase offensiva. Intelligenza tattica e duttilità, memorabile la doppietta segnata al Milan all’Unipol Domus lo scorso 9 novembre, la prima in carriera: il gol del definitivo 3-3 – destro al volo ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali – è già nella lista dei più belli della Serie A 2024-25. Forte attaccamento all’Isola, diventata la sua seconda casa, un legame speciale con i tifosi: Zappa è un autentico esempio di dedizione, perseveranza e voglia di migliorarsi sempre. Complimenti Gabri, avanti insieme!”.
🥰🥰🥰 pic.twitter.com/Fo0el1rJIL
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) January 21, 2025
Il club ha spiegato poi la scelta per la realizzazione del video per l’annuncio: “Zappa in sardo? “Marra”, anzi “Marroni”. Il rinnovo del calciatore Gabriele Zappa è stato pre-annunciato dal Cagliari Calcio con un video che gioca sul cognome dell’esterno rossoblù. Un modo simpatico anche per valorizzare così la lingua e il territorio dell’Isola, diventata per Zappa una seconda casa. Nelle riprese girate all’Unipol Domus il co-protagonista è Antonio Gessa – giovane classe 2009 di Mandas (Sud Sardegna) – che a 10 anni (peraltro poco prima dell’arrivo di Zappa a Cagliari) divenne celebre per un video diventato rapidamente virale: in un servizio del telegiornale di Videolina, infatti, realizzato in occasione della rassegna “Saboris Antigus”, colpì il suo fluente sardo nel rispondere alle domande del giornalista. “Seu disegnendi una marra, unu marroni” (zappa in sardo). Tifoso rossoblù da sempre, abbonato con papà Renato in Curva Sud, Antonio – oggi quindicenne – ha avuto in occasione del rinnovo di Gabriele l’opportunità di incontrare uno dei suoi beniamini”.
La Redazione