agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, approvata in Comune la mozione per una giornata dedicata a Gigi Riva

sardares
sardares

Il Consiglio Comunale di Cagliari ha approvato all’unanimità una mozione per sostenere e patrocinare eventi sportivi e culturali dedicati alla memoria di Gigi Riva, con l’obiettivo di valorizzare sia la sua figura sportiva che il suo contributo etico.

La mozione, presentata dai consiglieri Ferdinando Secchi e Alessandra Zedda, è stata illustrata evidenziando il legame di Riva con Cagliari e la Sardegna, oltre al suo ruolo nella storia del calcio italiano. È stato inoltre sottolineato il valore simbolico della sua scelta di restare in Sardegna anche dopo il termine della carriera agonistica. “Onorare la memoria di una persona come Gigi Riva serve per ricordare il nostro passato e raccontarlo alle giovani generazioni è un segno di responsabilità – ha dichiarato Secchi-. Per noi sardi Gigi Riva non era un calciatore ma una figura epica che aveva scelto la Sardegna come terra in cui vivere bene e in particolare a Cagliari, fra la sua gente. Lui che da ragazzo non si sarebbe mai immaginato di arrivare nella nostra città e non andarsene mai più, città che ha ricambiato l’affetto, sia con stima e rispetto, che lui ha sempre apprezzato, ma anche con la cittadinanza onoraria conferita dal Comune”.

Un emendamento, firmato dalla consigliera Paola Mura insieme a Secchi, impegna il Sindaco e la Giunta a promuovere, attraverso il ricordo di Gigi Riva, la conoscenza delle caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche di Cagliari. Inoltre, le iniziative in sua memoria verranno incentivate nella settimana del 7 novembre.  Le ipotesi sono quelle di effettuare incontri con le giovani generazioni, scolaresche, manifestazioni culturali e sportive. Ci potrebbe essere anche la possibilità, come dichiarato dal Sindaco Massimo Zedda, di premiare con borse di studio gli studenti piu’ meritevoli e bisognosi.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox