Nella mattinata di oggi, sabato 23 marzo 2024, è andata in scena all’Unipol Domus la “Special Cup Intesa Sanpaolo 2024”, prima edizione assoluta a carattere regionale della manifestazione sportiva dedicata all’inclusione e ai valori più sani dello sport come educazione, benessere fisico e mentale e socialità.
L’evento
Nel corso dell’evento sono stati coinvolti 150 tra atlete e atleti provenienti da tutta la Sardegna che hanno animato la mattinata sul prato e sugli spalti dello stadio che ospita le gare ufficiali del Cagliari di Claudio Ranieri. In occasione di questa kermesse speciale dedicata al calcio e all’inclusione sociale, sono intervenuti anche due giocatori rossoblù della prima squadra come Gabriele Zappa e il capitano Leonardo Pavoletti insieme ad una piccola rappresenza della dirigenza del club isolana, rappresentata per l’occasione da Stefano Melis (Direttore Business e Media del Cagliari Calcio) e da Corrado Pusceddu (Marketing Manager del club rossoblù).
Tante le formazioni impegnate nel torneo, tra cui Macomerese, San Paolo Sassari, Gioventù Assemini, La Torre, Assosulcis, Speedy Sport, Ammentos, Ferrini, Juventude, Tuttavista Galtellì e Una Ragione in Più.
A margine dell’evento, lo stesso Stefano Melis ha spiegato i motivi dell’iniziativa ma anche l’impegno che vede il Cagliari Calcio da anni in prima linea nell’insegnare i valori dello sport alle giovani generazioni. “È fondamentale garantire sempre a tutti l’accesso alla pratica sportiva, senza alcuna discriminazione di sorta. Oggi, sempre di più, lo sport fa rima con inclusione, e rappresenta un luogo sicuro dove le atlete e gli atleti possono convivere e interagire, a prescindere dalla presenza o meno di una disabilità. Come Cagliari Calcio crediamo fortemente nell’empowerment, ovvero la crescita della consapevolezza di sé stessi come individui e dentro un gruppo, attraverso lo sport, oltre ai noti benefici che incidono sulla salute fisica. Partnership come quella con Intesa Sanpaolo sono cruciali per rafforzare l’impegno di tutti gli stakeholder e portarlo avanti giorno dopo giorno, creando valore e generando forza, positività e valori che siano un riferimento per tutti, nessuno escluso”, ha dichiarato il Direttore Business e Media della società isolana.
La Redazione














