Giovedì, porte aperte a Sa Ruina. Allenamento con il pubblico nel centro sportivo di Asseminello per il Cagliari di Fabio Liverani. Per la seduta pomeridiana il tecnico romano ha recuperato il terzino Gabriele Zappa dopo il recente permesso per motivi familiari. Sempre a parte tra palestra e piscina invece Matteo Tramoni, Rog, Nandez, Delpupo, Ciocci e Deiola (che si è concesso alle foto con i tifosi e ha seguito parte del lavoro in campo dei compagni dalla panchina).
L’allenamento
Seduta iniziata con la classica attivazione muscolare dopo un breve discorso di Liverani e alcuni selfie fatti dai calciatori con i tifosi. A seguire squadra divisa in due, portieri esclusi, e solito lavoro sulla precisione del giro palla e dei passaggi con ostacoli e porticine. Dopo circa 30′ Liverani ha fatto rifiatare i suoi con una pausa rinfrescante e poi ha dato il via a una nuova sessione atletica con allunghi e scatti.
Seconda parte della seduta dedicata a una partitella a tema su campo ridotto. Da una parte rossi con Radunovic tra i pali (i portieri si sono alternati tanto e ha giocato anche Lolic), difesa a quattro con Obert, Boccia e Walukiewicz e Zappa centrocampo con, Kourfalidis, Viola, Makoumbou, e attacco con Contini e Luvumbo e Desogus. Dall’altra verdi con Aresti tra i pali, linea a quattro con Di Pardo, Altare, Goldaniga e Carboni, centrocampo con Cavuoti e Lella poi tridente con Faragò, Pereiro e Pulina alle spalle di Pavoletti. Di base però modulo fluido con Pereiro e Faragò a scambiarsi spesso per trasformare la linea in un 4-3-3. Curiosità: non ha partecipato a questa fase della seduta Lisandru Tramoni, che ultimamente non sta prendendo parte alle varie partitelle. Anche Palomba ha saltato inizialmente la partitella, salvo poi subentrare per Goldaniga e prendere il posto di Walukiewicz nei rossi con il polacco che è passato con i verdi. Prima rete per i rossi firmata da Walukiewicz dopo un bel recupero palla e un tiro dalla distanza. Principali indicazioni per Pereiro da parte di Liverani – “Velocità Gaston, vieni dentro il campo” – e per Viola: “Non puoi fare dei cambi di gioco se sei sempre di spalle al pallone”. A firmare il 2-0 per i rossi è stato Obert, imbucato al centro dell’area di rigore da Contini. Tris dei rossi firmato invece da Zappa con un bel piattone sul dischetto su assist a rimorchio di Desogus dopo l’inizio dell’azione partito con una sgroppata di Luvumbo. Poker servito poi dallo stesso Desogus con la specialità della casa: il tiro a giro dal limite. Punteggio fissato poi sul 4-1 da Pavoletti con un gol di punta in stile calcio a 5 in area di rigore. Rete che però non evita ai verdi di dover recuperare i palloni e mettere in ordine il campo.
dall’inviato Roberto Pinna