agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula al tiro durante Cagliari-Benevento | Foto Luigi Canu

Cagliari, a Bari per sfatare il tabù trasferta: i precedenti della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Sfatare il tabù trasferta per continuare la corsa verso i playoff promozione. È il leitmotiv che accompagnerà il Cagliari di Claudio Ranieri alla sfida esterna del San Nicola contro il Bari di Michele Mignani, in programma sabato 18 febbraio 2023 alle ore 16.15.

Numeri e precedenti

Il Bari, dopo tre sconfitte consecutive, ha vinto l’ultimo incrocio con il Cagliari in Serie B (1-0, nel match di andata di questa stagione): i Galletti non hanno mai vinto due gare di fila contro gli isolani nel campionato cadetto. I biancorossi, inoltre, puntano al bis casalingo dopo aver battuto il Cosenza per 2-1 nell’ultimo incontro giocato al San Nicola: in caso di riuscita, sarebbe la prima volta in questa stagione che la squadra di Mignani centra due vittorie di fila tra le mura amiche. Il Cagliari di Ranieri, dal canto proprio, non vince da otto trasferte (4N, 4P) di campionato. Gli isolani non restano senza successi per più gare esterne consecutive in Serie B dal periodo ottobre 2002/febbraio 2003: 10 in quel caso (2N, 8P), con Giampiero Ventura in panchina.

Attacco contro difesa

Il Bari vanta l’attacco più prolifico di questo campionato con 40 gol all’attivo: nella Serie B a girone unico, solo una volta la squadra pugliese ne ha realizzati di più dopo le prime 24 partite stagionali (nel 1929/30, quando le reti segnate a questo punto della stagione erano state 57). A ciò si aggiunga che la formazione di Mignani è anche la squadra che ha segnato più gol nei primi 15’ di gioco: nove (più del doppio del Cagliari fermo a quota quattro); di questi, sei degli ultimi sette – autoreti incluse – sono arrivati proprio in gare interne. Il Cagliari, invece, ha tenuto la porta inviolata nelle ultime cinque trasferte con il Bari in Serie B (già striscia record per i rossoblù di clean sheet esterni consecutivi contro una singola avversaria nel torneo), dopo aver subito almeno una rete in sei delle prime sette sfide giocate in casa dei pugliesi nella competizione. I sardi, inoltre, insieme al Palermo, non hanno ancora subito nessun gol su punizione né diretta né indiretta in questo campionato: solo Südtirol (sei) e Benevento (cinque) invece hanno incassato più reti rispetto al Bari (quattro) da queste situazioni di gioco.

Sfida tra bomber

La sfida del San Nicola tra Bari e Cagliari sarà anche l’occasione per vedere all’opera due dei cannonieri principali del campionato cadetto, ovvero Walid Cheddira e Gianluca Lapadula. Il numero 11 biancorosso è il giocatore che vanta, tra coloro che hanno messo a segno almeno 5 gol nella Serie B 2022-2023, la miglior media minuti/gol segnati: uno ogni 102’ di gioco (quattro delle sue ultime cinque marcature nella competizione sono arrivate in match casalinghi). Il numero 9 rossoblù, nove gol in questo campionato, potrebbe andare in doppia cifra di reti per la terza stagione di fila disputata in Serie B e con la terza maglia diversa, dopo i 27 centri nel 2015/16 col Pescara e gli 11 nel 2021/22 con il Benevento. Contro il Bari l’attaccante del Cagliari ha siglato una delle sue sette marcature multiple nel torneo cadetto – doppietta nel gennaio 2016 con il Pescara.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti