L’Under 17 del Cagliari ottiene la qualificazione ai playoff Scudetto grazie al pareggio per 2-2 contro l’Inter, maturato al termine di un match ricco di episodi e colpi di scena. Il risultato consente ai rossoblù di chiudere al quarto posto nel girone B, superando in extremis il Monza, fermato sull’1-1 dal Milan.
Il cammino della squadra allenata da Roberto Concas si arricchisce così di un traguardo importante, che conferma la solidità del lavoro svolto dal settore giovanile rossoblù. Il girone è stato vinto dall’Inter, davanti a Milan e Udinese, con il Cagliari a seguire. Il Monza, quinto, resta fuori dai playoff per una questione di differenza punti. Il primo turno della fase a eliminazione diretta si giocherà in gara secca nel weekend del 3 e 4 maggio. L’avversario e la sede della sfida verranno determinati in base agli incroci con gli altri gironi e ai relativi coefficienti.
La partita
Il match contro l’Inter parte in salita per il Cagliari, che al 30’ resta in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere Filigheddu. I nerazzurri approfittano della superiorità numerica portandosi in vantaggio al 38’ con Carrara e raddoppiando cinque minuti più tardi con Rocca. Nella ripresa, il Cagliari riesce a riequilibrare la sfida nel giro di cinque minuti: al 66’ segna Ragni, seguito al 71’ dal gol del pareggio di Doppio. Il 2-2 finale risulta sufficiente per garantire l’accesso ai playoff, rendendo ininfluente la vittoria della Cremonese a Cittadella (3-1) e il pareggio tra Monza e Milan.
INTER-CAGLIARI U17 2-2
RETI: 38′ Carrara (I), 43′ Rocca (I), 66′ Ragni (C), 71′ Doppio (C)
INTER: Farronato, Lissi, Peretti (23′ Rocca), Pavan, Breda, La Torre, Moressa (78′ Vukaj), D’Agostino, Carrara, Virtuani (78′ Limido), Grisoni (78′ Owusu Baah). A disp.: Dorigo, Puricelli, Salviato, Pentima. Allenatore: Samir Handanovic
CAGLIARI: Filigheddu, Tuseddu (46′ Congiu), Prettenhoffer, Piro, Doppio, D’Onofrio, Cardu (88′ Calia), Correnti (55′ Ragni), Goryanov (30′ Sarno), Puttolu (46′ Costa), Pietropaolo (55′ Lo Verde). A disp.: Zedda, Mondellini, Massoni. Allenatore: Roberto Concas.
ARBITRO: Antonuccio di Roma 1 (Pagano e Molino di Brescia)
AMMONITI: Pavan (I), Breda (I), La Torre (I), Limido (I), Cardu (C), Lo Verde (C), Congiu (C)
ESPULSO: Filigheddu (C)
La Redazione