Esordio da sogno per il Monastir in Serie D. Nella prima assoluta in un campionato nazionale, i campidanesi vincono per 2-0 contro il Budoni grazie alle reti di Suazo e Aloia. Di contro il Budoni, rimasto in inferiorità numerica fin dalle prime battute, non riesce a dare continuità al doppio successo maturato in Coppa Italia, con i ragazzi di Raffaele Cerbone che approcciano al campionato con un ko.
La cronaca della partita
Si respira aria di derby fin dalle prime battute dell’incontro, con il Pasquale Pinna teatro di un match intenso. Protagonista dell’incontro nella fase iniziale è Furijan che prima al 7’ commette un fallo da dietro su Tuveri e viene ammonito, poi sei minuti più tardi, allargando il gomito su Piseddu, riceve il secondo giallo ed è costretto ad abbandonare il campo lasciando il Budoni in dieci uomini. L’equilibrio regna nella prima mezzora, ma a sbloccare la gara sono gli ospiti al 31’. Pinna inventa un gran cambio gioco per Gibilterra, che salta l’avversario e crossa dalla linea di fondo per Suazo, abile nel farsi trovare nel posto giusto e al momento giusto per regalare la rete del vantaggio al Monastir. Ultimi minuti che scorrono senza particolari occasioni con le due squadre che rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-1. Nella ripresa è ancora la formazione campidanese a essere protagonista con il figlio d’arte Suazo che al 57’ scalda i guantoni di Tirelli che con un grande intervento gli nega la gioia della doppietta. I ragazzi allenati da Angheleddu non mollano di un centimetro e continuano a spingere alla ricerca del raddoppio che arriva pochi minuti più tardi al 59′. Sugli sviluppi di un corner Aloia sguscia tra le maglie avversarie e si fa trovare bene sul primo palo, girando di precisione in caduta e firmando il raddoppio. Il Budoni resta in nove al 61’: VÃctor Gómez stende duramente Cortinovis e riceve il rosso diretto. Gli ospiti entrano in modalità gestione e controllo con il Budoni che con due uomini in meno fatica a riportare nei giusti binari la gara.
Tabellino
Budoni (4-3-3): Tirelli; Taiappa, Farris, Madero, GarcÃa; O. Gómez, Ladu (46’ Belloni), Furijan; Arangino (21’ Yanovskyy), Ljubanović (57’ Tokić), Santoro. In panchina: Budano, Marras, Mihali, Núñez, Barbato. Allenatore Cerbone.
Monastir (3-4-3): Daga; Cortinovis (72’ Fangwa), Jah, Porru; Piseddu, Tuveri (46’ Piro), Corcione, Pinna; Gibilterra, Aloia (87’ Masia), Suazo (72’ Pisano). In panchina: Fusco, Piras, Piga, Tocco, Ardau. Allenatore Angheleddu.
Arbitro: Luigi Pica della sezione di Roma 1 (D’Andrea – Fiore).
Gol: 31’ Suazo, 59’ Aloia.
Espulsi: Furijan (B) al 13’ per doppia ammonizione, O.Gómez (B) al 61’ per grave fallo di gioco.
Ammoniti: Tuveri, Pisano, Porru (M), Santoro, Cerbone (B).
Recupero: 3’ PT, 4’ ST.
La Redazione














