Broni si conferma bestia nera delle Dinamo Women. Sassari torna con una sconfitta dalla trasferta in Lombardia con le padrone di casa che vincono 68-62 al termine di una gara combattuta.
L’avvio è stato vivace, con Broni più aggressiva nei primi minuti e capace di costruire un piccolo margine grazie all’efficacia di Crippa e Hayes. Le Women hanno risposto aumentando l’intensità difensiva e trovando buone soluzioni in transizione, restando sempre a contatto nonostante i ritmi elevati e qualche difficoltà iniziale nel contenere l’asse Crippa-Archer. Il primo quarto si è chiuso sul 19-15 per le padrone di casa. Nel secondo periodo Broni ha provato a dare uno strappo alla gara, sfruttando la fisicità nel pitturato e una difesa aggressiva che ha prodotto tiri forzati alle avversarie. La tripla di Cviktovic ha spinto le lombarde fino al +9, ma le Women non si sono disunite: Carangelo ha preso in mano la squadra, riducendo il divario con giocate pesanti, mentre Treffers ha trovato punti preziosi a rimbalzo offensivo. All’intervallo lungo Broni ha conservato sei lunghezze di vantaggio sul 36-30.
Al rientro in campo le padrone di casa hanno nuovamente allungato, toccando il massimo vantaggio sul +14 grazie alla continuità di Hayes e ai canestri di Cornelius e Miliani. La reazione delle Women è arrivata ancora una volta da Carangelo, protagonista con diverse triple, supportata da Richards, che hanno permesso alla formazione di Citrini di rimanere agganciata e di chiudere il terzo quarto sotto di otto punti (55-47). L’ultimo periodo ha visto un deciso cambio di inerzia. Dopo un avvio a basso punteggio, le Women hanno alzato il livello difensivo e, trascinate da Richards, Poindexter, Treffers e Turel, hanno completato la rimonta fino al sorpasso, portandosi anche a +4 a metà frazione. Nel momento chiave Broni ha però ritrovato lucidità : Cornelius ha riavvicinato le biancoverdi, Crippa ha colpito dall’arco per il nuovo vantaggio e, nel finale, i liberi della stessa Cornelius hanno chiuso i conti. Il punteggio finale di 68-62 premia Broni al termine di una partita combattuta.
Le parole di coach Paolo Citrini: “C’è grande rammarico, eravamo a +4 dopo una grande rimonta, con l’inerzia a favore. Il basket è così, è fatto di episodi e se sbagli due appoggi indisturbati è giusto che, 99 volte su 100, gli avversari te la facciano perdere. Dobbiamo subito rialzare la testa perché è stata una partita che meritavamo anche di vincere. Le ragazze hanno fatto uno sforzo immenso, faccio i miei complimenti a Broni e al pubblico per la vittoria“.
Logiman Broni – Dinamo Banco di Sardegna 68-62
Logiman Broni: Cornelius 17, Colognesi 7, Archer 4, Cvitkovic 12, Natali NE, Castellani 2, Manizza, Crippa 5, Milani 8, Hayes 13, Sangan NE. Allenatore: Diamanti
Dinamo Banco di Sardegna: Sammartino, Richards 10, Carangelo 23, Trozzola, Spinelli, Poindexter 6, Boros 3, Egwoh 4, Treffers 9, Turel 7. Allenatore: Citrini
Parziali: 19-15; 17-15; 19-17;13-15













