Non basta un buon approccio da parte della Dinamo Sassari Women di coach Antonello Restivo in occasione di gara 1 dei playout sul campo di Brixia Brescia, con le padrone di casa che sono abili nel rialzare la testa e portare dalla loro la prima sfida contro le sassaresi per 77-64. Non bastano le ottime prestazioni di Begic e Gonzales alle biancoblù per portare dalla propria la gara con le Women che proveranno a portare la serie a gara 3 nel secondo atto in programma al PalaSerradimigni mercoledì 9 aprile.
La cronaca
Buon avvio della Dinamo Sassari che fin dai primi possessi impone il proprio ritmo per cercare di indirizzare da subito in proprio favore la serie. Begic si prende sulle spalle il Banco e dalle sue mani arrivano punti pesanti che permettono, insieme ai canestri di Taylor e Gonzales, di portare Sassari sull’2-11 dopo 5 minuti. La panchina bresciana chiama a rapporto le sue giocatrici per tentare la scossa, con la mossa del coach di Brixia che porta i frutti sperati. Le lombarde approfittano di alcune distrazioni delle biancoblù, rubando diversi palloni e accorciando le distanze Yurkevichus e Togliani che accorciano sul -4 a 2’ dalla prima sirena (11-15). Le ragazze di Cesaro continuano a spingere per riportare in equilibrio il risultato prima della fine del parziale, Yurkevichus tra le mani ha i liberi dell’aggancio ma dalla lunetta fa 1/2 con Diallo che sugli sviluppi del possesso successivo viene pescata in solitaria da Carangelo per l’appoggio che vale il 14-17 del primo quarto. Di ritorno dall’intervallo il Banco rialza la testa: Carangelo dall’arco mostra la via, con Natali che le dà man forte dal pitturato e Taylor a chiudere da oltre i 6,75 un parziale di 10-4 dopo 3 minuti. Brescia però non molla con le lombarde che reagiscono rispedendo al mittente il tentativo di allungo del Banco, con le due triple di Johnson che portano a contatto Brixia sul 26-27 alla metà del parziale. Le padrone di casa continuano a spingere con Tagliamento che realizza la bomba che fa mettere a Brescia la testa avanti nel tabellone a 4 minuti dallo scadere (30-29). Sassari però, nonostante il buon momento delle avversarie, è dentro il match con Toffolo che penetra bene l’area e riporta il tabellone sul 30-31, con Cesari che chiama a rapporto le sue giocatrici in vista del rush finale di secondo parziale a 2 dall’intervallo lungo. Ivanova è un fattore negli ultimi minuti del parziale con la numero 30 delle bresciane che con le sue giocate permette alle padrone di casa di rientrare negli spogliatoi avanti di 3 lunghezze (36-33)
Ritmi alti di ritorno dall’intervallo lungo con le due squadre che mandano avanti una lotta punto a punto a testimonianza dell’equilibrio sul parquet. Taylor apre le danze, Johnson risponde presente con Gonzales e la numero 12 americana che ribaltano il risultato portando il Banco sul +2 dopo due minuti. Il quarto entra nel vivo con Brescia che rimette la testa avanti e la Dinamo sempre lì pronta ad agganciare le lombarde. Lato Sassari Begic fa un grande lavoro e in collaborazione con Natali rispondono sempre presente ai canestri di Yurkevichus, Tagliamento e la solita Ivanova. Gara intensa con Brixia che tenta l’allungo decisivo per chiudere il parziale in vantaggio trascinata dalla ex di giornata Anna Togliani che con una bella penetrazione porta le padrone di casa sul +4 a uno dal termine (56-52). La numero 5 delle lombarde continua a fare il bello e il cattivo tempo lanciando le compagne sul +6, ma allo stesso tempo concede a Begic la possiibilità di andare alla lunetta a sei secondi dal termine con la lunga di Restivo che fa 2/2 e permette alla Dinamo di andare all’ultimo intervallo sul -4 (58-54). Super ritorno del Banco dalla pausa con Carangelo e Toffolo che dall’arco sono una sentenza e ribaltano il risultato facendo volare le sassaresi sul +2 in meno di un minuto (58-60). Taylor fatica a venire fuori con costanza, fattore che non consente a Sassari di dare continuità al buon break in avvio. Le padrone di casa attutiscono il colpo e rispondono in maniera importante con le ragazze di Cesari che, grazie ai canestri di Ivanova e Johnson, realizzano un parziale di 13-1 che fa volare le lombarde sul +10 (71-61). Le sassaresi, complice anche la stanchezza e le rotazioni corte, faticano a reindirizzare sui giusti binari la gara con le padrone di casa che gestiscono forze e risultato legittimando il vantaggio e conquistando il primo atto della serie playout. Al suono dell’ultima sirena il tabellone premia Brescia che si impone sulle Women per 77-64.
Tabellino
Brixia Brescia-Dinamo Sassari 77-64 (14-17; 36-33; 58-54)
(14-17; 22-16; 22-21; 19-10)
Brixia Brescia: Johnson 13, Togliani 9, Tagliamento 14, Yurkevichus 15, Bongiorno, Estebas 6, Moreni, Scalvini, Ivanova 18, Dell’Olio, Pinardi, Nikolic 2.
Coach: S. Cesaro
Dinamo Sassari Women: Gonzales 13, Begic 16, Carangelo 6, Toffolo 7, Taylor 10, Peana, Natali 8, Diallo 2, Grattini 2, Trampana.
Coach: A. Restivo
Andrea Olmeo