Le parole in conferenza stampa del tecnico della capolista Brescia Alessandro Magro dopo la sconfitta dei suoi in casa della Dinamo Sassari all’overtime per 106 a 101.
Sulla partita
“Sapevamo che qui a Sassari sarebbe stato difficilissimo, specie con questa Dinamo. Serviva la nostra miglior versione a inizio sfida, specie a contenere le loro situazioni in isolamento e siamo stati poco efficaci nel rubare palla. Tutto il primo tempo ci è servito per capire cosa aggiustare, un po’ come è stato contro Scafati. Dopo l’intervallo siamo riusciti ad alzare il ritmo in difesa e abbiamo trovato un ottimo flusso di gioco e siamo tornati avanti toccando anche il +10. Poi ci siamo spenti e io mi prendo la responsabilità perché ho fatto delle scelte tattiche che mi sembravano opportune e così non è stato. Non credo che questa scelta abbia inciso nell’immediato ma da lì in poi abbiamo perso continuamente dei possessi e abbiamo gestito i falli malissimo. Per vincere in trasferta devi essere più solido. Continuiamo ad avere dei problemi da tre punti con i nostri migliori tiratori, come già successo a Pesaro. Per vincere contro questa Dinamo non puoi fare questi regali nella partita. Questa sconfitta è molto dolorosa perché avevo la sensazione che avessimo la partita in mano ma Sassari con entusiasmo e con le forze finali è stata brava a prendercela di mano. Ora dobbiamo rimanere uniti per le prossime. Sapevamo che prima o poi dovevano arrivare delle partite difficili. Ma da qui alla fine nessuno verrà a Sassari per fare punti con facilità. Pensiamo a lavorare per chiudere prima le classiche partite punto a punto, già dalla prossima complicatissima sfida interna contro Bologna. Tutto quello che abbiamo fatto fin qui è bellissimo ma dobbiamo continuare a difenderlo perché non siamo sazi e non ci accontentiamo. In questo momento sembro un co….ne, ma quando giochi su certi campi è normale che se fai certi errori li paga. E a noi è capitato che alcuni giocatori importanti oggi abbiano sbagliato delle giocate non da loro. Dobbiamo essere bravi noi a portare fiducia e noi stessi e non aspettare che sia la partita a darcela. Alcuni dei miei ogni tanto hanno meno la partita in mano. E oggi quando ho scelto i pilastri del nostro roster è andata male”.
Ultimi minuti
“Abbiamo sbagliato la bomba del +11 e poi loro segnano su contropiede. Poi attacchiamo Jefferson che ha 4 falli e facciamo sfondamento in modo poco intelligente e prendiamo 4° e 5° fallo. Dopo questi momenti o hai la bacchetta magica o non esci fuori. Anche perché Sassari ha un campo pazzesco, il pubblico ha spinto tantissimo la loro rimonta. Noi dobbiamo migliorare nei momenti decisivi, in questi dobbiamo migliorare nella disciplina. Bilan che è uno dei migliori del campionato ha sbagliato dei tiri facili da sotto, ma cosa fai? Non fai tirare più a Bilan? No, dobbiamo continuare così. Supereremo questo periodo recente”.
Stanchezza
“Abbiamo iniziato troppo presto? Sì, ma non perché siamo partiti presto ma perché ho sbagliato io a dare una settimana libera dopo la Coppa Italia. Dopo quella settimana alcuni sono rientrati non al meglio”.
dall’inviato Roberto Pinna














