Prosegue il periodo d’oro della Dinamo Sassari che ha sbancato il Pala Leonessa vincendo contro la Germani Brescia per 80-93. La squadra di Bucchi si è vendicata dell’amara sconfitta dell’andata che l’ha di fatto estromessa dalla Final Eight e sale a quota 20 in classifica, ribaltando tra l’altro la differenza canestri della sfida del Pala Serradimigni. Un’altra partita solida dei biancoblù sardi che hanno resistito al ritorno della squadra di Magro, grazie a un finale cinico e concreto in cui Dowe e Bendzius hanno alzato il loro livello.
La cronaca – Quintetto delle ultime uscite per Bucchi con la coppia di esterni Kruslin-Dowe, dall’altra parte l’ex Nikolic è partito nello starting five con Della Valle, Moss, Odiase e Gabriel. Partenza ad alto ritmo del Banco di Sardegna che ha allungato sin da subito la sua difesa, Bendzius si è alzato per il 4-10 poi si è acceso Gabriel tra i padroni di casa con due inchiodate che hanno rimesso in equilibrio il match. La Dinamo non ha subito il colpo del miniparziale e ha risposto con un 5-0 frutto del pick’n’roll sull’asse Kruslin-Stephens e la tripla aperta di Jones dell’8-15. A metà del quarto in campo si è rivisto anche Robinson, ma è Gentile a prendersi la scena con due bombe consecutive (inframezzate da quella di Della Valle) che ha portato addirittura a +10 Sassari. I liberi del rientrante Petrucelli hanno poi fissato il punteggio sul 17-25 dopo i primi 10′ di gara. Nel secondo parziale Treier ha risposto per le rime alla tripla iniziale di Cournooh, con la schiacciata di Diop sull’extrapass di Robinson e i liberi di Gentile hanno riportato a distanza di sicurezza i biancoblù. La fiducia della Dinamo ha fatto giocare sul velluto i sardi che hanno ulteriormente allungato sul +15 grazie a un ottimo Gentile e Diop, ma subito dopo parziale di 4-0 lombardo che ha obbligato al timeout Bucchi sul contropiede di Gabriel che ha poi messo il libero aggiuntivo del 27-37. Brescia si è rifatta sotto sul -6, ma Dowe e Kruslin hanno scosso la retina dalla distanza per il 34-46, poi è ancora Gabriel a mandare le squadre negli spogliatoi con la penetrazione centrale del -10 all’intervallo.
Al rientro sul parquet il canovaccio della partita non è cambiato con Brescia sempre a inseguire e la Dinamo a rispondere. Il vantaggio è risalito nuovamente sulla doppia cifra con il primo canestro dal campo di Robinson (44-54), ma poi è arrivato un parziale di 5-0 Germani che ha costretto al timeout Bucchi, costretto a centellinare l’utilizzo di Jones e Bendzius per via dei falli. Brescia è risalita a -2 sulla tripla aperta dall’angolo di Petrucelli, poi è Kruslin a firmare un 5-0 con due liberi e una tripla arrivata dopo il buon lavoro a rimbalzo offensivo di Diop. Lo stesso numero 25 ha letteralmente inchiodato il punteggio di fine terzo quarto sul 58-66 dopo un’ultima rimessa da manuale con appena 5″ sul cronometro. L’avvio dell’ultimo periodo è tutto di John Petrucelli che ha trovato due penetrazioni che ha riportato sotto Brescia: Nikolic ha firmato i liberi del -2, ma è arrivata la reazione Dinamo con un 5-0 frutto dell’alley oop per Stephens e la tripla di Dowe. La Dinamo ha subito nuovamente un blackout, Odiase e la tripla dell’ex Nikolic hanno riportato a -1 la Germani, poi ci ha pensato Bendzius a ristabilire le distanze sullo scarico di Dowe, Il numero è diventato il protagonista del finale con due invenzioni dall’interno dell’area che hanno risposto ai canestri di Brescia. Il finale è intensissimo, Gabriel ha realizzato un gioco da tre punti, poi è ancora Dowe a segnare dalla lunetta con Bendzius che ha messo una tripla fondamentale nell’azione successiva (77-84). Il canestro pesante del lituano è di fatto il colpo del ko con la Germani, orfana nel finale dell’espulso coach Magro, che ha alzato bandiera bianca. Alla sirena è 80-93 sulla tripla casuale di Diop.
Germani Brescia – Dinamo Banco di Sardegna Sassari 80-93 (17-25, 19-21, 22-20, 22-25)
Brescia: Moss 2, Della Valle 23, Burns, Nikolic 7, Gabriel 18, Odiase 5, Massinburg 2, Petrucelli 16, Taylor, Laquintana, Cournooh 3, Akele 4. Coach: Magro
Sassari: Stephens 7, Bendzius 13, Jones 8, Kruslin 16, Dowe 22, Gentile 8, Robinson 5, Diop 11, Treier 3, Chessa, Devecchi, Raspino. Coach: Bucchi
Arbitri: Paternicò, Nicolini, Sahin














