Dopo il pareggio di mercoledì primo marzo contro il Genoa, il Cagliari ha una nuova chance per provare a sfatare il tabù trasferta in casa del Brescia. Domenica 5, calcio d’inizio alle 15, i rossoblù scendono in campo contro la squadra dell’ex patron Cellino. Una sfida per questo non uguale alle altre, che verrà presentata come di consueto nella conferenza dell’antivigilia dal tecnico Claudio Ranieri.
a cura di Francesco Aresu
13.01 – Termina la conferenza stampa.
Su Cellino e sulle eventualità di un ritorno: “Subito dopo Napoli potevo tornare, ma lo ringraziai e dissi di no”.
Sul 4-2-3-1 e su quello che può dare a questo Cagliari: “Ci dà più uomini disposti a offendere, ma mantenendo un sano equilibrio”.
Sull’attacco: “Pavoletti non ce l’ho a disposizione, ma non vi dico chi gioca perché non voglio dare armi all’avversario. Quando sono stato a Coverciano, Vanoli mi ha chiesto ‘Con che sistema giochi?’ Gli ho detto ‘Lo vedrai in campo’ (ride, ndr), ma ormai vediamo che cambiano tutti”.
Sulle difficoltà del match con il Brescia: “Si stanno giocando la salvezza, noi non sappiamo dove troveremo una partita facile specialmente prima della gara. Dopo, forse, potremo saperlo. Prima della gara sappiamo che dobbiamo dare il 100%, poi si vedrà”.
Sul giallo di Rog e sui cartellini in sé: “Marko è stato ammonito perché si era già fatto male e non riusciva a riprendere l’avversario, per cui ha preferito fermarlo piuttosto che lasciare la difesa scoperta. Prima della gara avevo detto a tutti di avere maggiore autocontrollo, di parlare a Valeri con educazione: agonismo sì, ma senza esagerare”.
Sul segnale al campionato dato dopo il Genoa: “Noi ci siamo, sul secondo posto io non mollo e voglio che la mia squadra faccia altrettanto. Sennò la mia carriera sarebbe stata incolore, ricordiamoci cosa successe nel 1990-91: questo significa che nel calcio si deve essere concentrati e convinti, poi si accetta qualsiasi risultato se hai dato tutto. Lottiamo, vediamo come va e se i nostri avversari saranno più bravi di noi gli faremo i complimenti”.
Su Di Pardo e Deiola: “Li ho visti entrambi ancora per pochi allenamenti, dobbiamo dargli il tempo di assuefazione agli allenamenti della prima squadra. Deiola ha dei tempi di inserimento fantastici: ha lavorato tanto, potrebbe correre per tre partite di seguito ma i ritmi della gara sono diversi, per questo lo inserirò gradualmente”.
Pochi tiri in porta: “Abbiamo avuto dei problemi importanti a livello di assenze: se mancano gli attaccanti, deputati a tirare in porta, tutto è più difficile. Ma se uno è determinato a fare bene, la guardia non si abbassa e alla fine i risultati arrivano. Serve la solidità di squadra, non soltanto della difesa: Lapadula l’altra sera ha corso come un indemoniato, ha fatto il massimo dati alla mano da quando sono qui. Manca qualcuno che tira da fuori? La botta da fuori fa parte dalle caratteristiche di ogni giocatore: se uno ha il tiro nel suo dna ci prova, ma chi non ce l’ha evidentemente non se la sente. Pian piano recupereremo tutti i nostri tiratori scelti e le cose miglioreranno”.
Su Nandez: “Nahitan lo conosciamo tutti, è un determinato e trascina i compagni. È un punto importante nella mia mente”.
Sul rischio di stanchezza per le tre gare in una settimana: “Valuterò bene domani sera come al solito, parlerò con i ragazzi per capire come stanno ma l’allenamento non mente: si vedrà se saranno reattivi come al solito. Quella contro il Brescia è una gara difficile, arriviamo da un trittico veramente bello dove abbiamo dimostrato grande attaccamento alla maglia e compattezza. Ho detto alla squadra che non ci sono partite facili, come inizia il momento caldo del campionato la praticità la fa da padrona, per questo voglio vedere una squadra assatanata”.
“Volevo fare gli auguri al Maestro Tabarez: lo conobbi tempo fa quando andai a Brescia a vedere il trio delle meraviglie Fonseca-Herrera-Francescoli. Una persona davvero squisita”.
12.45 – Inizia la conferenza stampa di Claudio Ranieri.
12.40 – Infermeria: Pavoletti a riposo per un fastidio alla caviglia destra, Falco in gruppo, Viola e Lella ancora in differenziato, per Rog elongazione al polpaccio sinistro.
12.20 – Buon pomeriggio amici e amiche di Centotrentuno, siamo al Centro Sportivo di Asseminello per raccontarvi la conferenza stampa del tecnico del Cagliari Claudio Ranieri in vista della partita dei rossoblù contro il Brescia.