Successo preziosissimo per l’Esperia Cagliari nella seconda giornata di ritorno della fase play-in della Serie B Interregionale. I granata passano sul parquet della Bramante Pesaro per 49-64 e ottengono la prima vittoria in trasferta della seconda parte di campionato, conquistando due punti utilissimi a farli rimanere in corsa per uno degli ultimi posti per il playoff che mette in palio un posto per la B Nazionale.
La cronaca – Assente Cabriolu, Manca sceglie Sanna insieme a Giordano, Potì, Maresca e Thiam con i granata a provare a partire forte con la tripla di Potì del 5-10- Giordano commette il suo secondo fallo e il coach ospite è costretto a cambiare le rotazioni inserendo Picciau al suo posto, ma l’Esperia non perde il comando delle operazioni con i padroni di casa che hanno trovato tante difficoltà in attacco. Percentuali basse anche in casa dei sardi, ma al primo intervallo è +7 (7-14). Riparte forte il Bramante, parziale di 4-0 firmato Ricci-Crescenzi e Manca costretto al timeout. Buona l’uscita dal minuto di sospensione, Bartolozzi scarica nell’angolo per la tripla di Picciau poi canestro dalla media e 2/2 ai liberi del centro arrivato dal Barcellona per un parziale di 7-0 che ricaccia indietro gli avversari. Cagliari appare in controllo, Maresca va con la tripla del +11 (15-26) con i marchigiani a soffrire anche dalla lunetta nonostante il bonus esaurito presto dagli avversari. A separare le due squadre alla sirena di metà gara sono però appena nove punti (22-31).
Al rientro dagli spogliatoi la Confelici fa ancora gara di testa e dà una nuova spallata alla gara, Giordano pesca Sanna nell’angolo e mette la tripla del +15 con il coach di casa a chiamare timeout (24-39). Pesaro prova a reagire, Crescenzi trova la seconda tripla della gara di squadra in un momento in cui l’Esperia fatica a trovare il canestro; Pesaro si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio, ma nel finale di quarto arrivano canestri importanti di Maresca e Potì con la tripla dell’ala forte in canotta numero 18 che vale il +16 (33-49). Dopo l’ultimo mini intervallo tanta intensità in campo, con Picciau a mettere la tripla del 33-52 e ritoccare il massimo vantaggio: il Bramante riesce a rosicchiare punti, poi Bartolozzi commette un fallo tecnico ed esce dal campo per la sua infrazione numero cinque, lasciando l’Esperia senza cinque di ruolo con Thiam con un problema fisico che lo costringe in panchina. Nonostante ciò i granata spengono ogni speranza di rimonta ancora con la coppia Potì-Maresca. Alla sirena finale è 49-64, con il prossimo match per l’Esperia in programma sabato 6 aprile alle ore 18.00 contro la Si Con.Te Porto Recanati.
Bramante Pesaro – Confelici Carni Esperia Cagliari 49-64 (7-14, 15-17, 11-18, 16-15)
Pesaro: Crescenzi 9, Ricci 4, Sgarzini, Ferretti, Ferri 9, Nicolini, Centis 2, Rinaldi 9, Stefani 9, Panzieri 7, Lanci
Cagliari: Thiam 5, Maresca 14, Potì 14, Sanna 5, Giordano 3, Picciau 6, Locci, Bartolozzi 17, Manca, Pili.
Matteo Porcu