agenzia-garau-centotrentuno

Bologna-Sassari 90-71: Virtus incontenibile, quarto ko di fila in LBA per la Dinamo

sardares
sardares

Regge l’urto poco meno di due parziali la Dinamo Sassari di coach Massimo Bulleri contro la Virtus Bologna. I biancoblù approcciano bene, con il giusto carattere e facendo male alle V Nere in particolare con soluzioni dall’arco. Con il passare dei minuti però la qualità dei bianconeri viene fuori e nel secondo quarto i ragazzi di Dusko Ivanovic prendono il largo. Nella ripresa Sassari prova a rientrare in gara, ma Smailagic e compagni non danno segnali di calo imponendosi sui sassaresi per 90-71 e condannandoli al quarto ko su quattro gare giocate in LBA.

La cronaca

Buon avvio della Dinamo contro i campioni d’Italia in carica, I ragazzi di coach Bulleri sin dalle prime battute rispondono colpo su colpo ai canestri della Virtus. Alston e Smailagic dettano la linea per le V Nere, con le triple di Johsnon e Marshal in risposta a tenere a contatto i sassaresi alla metà del quarto (12-10). Il Banco sbaglia qualche canestro, Bologna ringrazia e ne approfitta portando il distacco sul +5. Bulleri legge il momento di calo dei suoi e chiama a rapporto la squadra spendendo il primo time-out a poco meno di 4 minuti dalla sirena. Di ritorno dal minuto di pausa Marshall spara bene dall’arco, Vincini fa valere i suoi centimetri sotto le plance sia in attacco che in difesa, con Buie a mettere la ciliegina sulla torta con una doppia tripla che fa impattare il Banco all’intervallo sul 23-23. Sassari rientra bene nel secondo parziale, Zanelli spara con profitto dall’arco con Mezzanotte e Beliauskas che dalla panchina approcciano con decisione mettendo la firma sul sorpasso della Dinamo dopo 3 minuti (28-30). Il gioco da tre di Smailagic consente ai padroni di casa di realizzare il contro sorpasso, ma Ivanovic legge il momento dei suoi e spende un time-out per risistemare la squadra alla metà del parziale (31-30). La mano del coach bianconero si vede, con i padroni di casa che rientrano con maggiore impeto dopo il minuto di pausa, trovando un parziale di 7-0 che costringe il tecnico biancoblù a chiamare nuovamente a rapporto i suoi per provare a togliere l’inerzia del match dalle mani di Smailagic e compagni (37-30). Il minuto non basta per placare Bologna, anche a causa di alcuni problemi di falli che costringono coach Bulleri ad ampliare le rotazioni. I padroni di casa non perdonano e azzannano la gara, con la tripla di Morgan a chiudere la fiammata bolognese che manda il Banco negli spogliatoi sul -14 (49-35).

Sassari prova a rientrare in gara di ritorno dall’intervallo lungo, ma Bologna è in pieno controllo sulla gara. Mezzanotte dall’arco risponde presente, ma la sua tripla non basta per dare il La alla reazione del Banco. Le V Nere hanno qualità e una marcia in più, fattore che consente ai padroni di casa ti tenere ampiamente a distanza di sicurezza una Sassari che fatica a contenere e tamponare l’estro degli avversari. Alston, Morgan e Smailagic sono inarrestabili e dalle loro mani arrivano i punti che consentono ai bianconeri di portarsi sul +18 alla metà del parziale (60-42). Bulleri chiama a rapporto la squadra per trovare la quadra che possa dare la scossa, ma il minuto di pausa non sortisce gli effetti sperati con Bologna che non solo gestisce e controlla, ma addirittura continua ad allungare toccando il +20 per poi chiudere il quarto sul +17 (71-54). Ultimo parziale e stessa storia. I padroni di casa che hanno messo il pilota automatico, con la Dinamo combatte fino all’ultimo in attesa della sirena finale. Sassari va alla ricerca del ritmo dall’arco perduto, ma il ferro calamita tutti i palloni. Il cronometro scorre inesorabile con Bologna che nonostante l’ampio vantaggio accumulato non abbassa la concentrazione, lottando e combattendo su ogni pallone. Zanelli interrompe il digiuno del Banco, ma Samilagic fa 20 prima e stoppa Thomas poi a 3′ dallo scadere mettendo definitivamente in cassa forte il risultato e condannando il Banco al quarto ko consecutivo in LBA (90-71).

TABELLINO

VIRTUS BOLOGNA-DINAMO SASSARI 90-71 (23-23; 49-35; 71-54)
(23-23; 26-12; 22-19; 19-71)

Virtus Bologna: Edwards 5, Pajola 4, Smailagic 20, Alston 21, Morgan 19, Baiocchi, Accorsi 3, Taylor 4, Hackett 2, Diarra, Diouf 9, Akele 3.
Coach: Dusko Ivanovic

Dinamo Sassari: Marshall 12, Buie 14, Zanelli 9, Seck 1, Johnson 7, Beliauskas 5, Ceron 3, Casu, Vincini 6, Mezzanotte 6, Thomas 2, McGlynn 6.
Coach: Massimo Bulleri

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox