Le parole dell’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria per 2-0 contro il Cagliari.
Sulla gara
“Abbiamo fatto una gara completa dal primo all’ultimo minuto facendo attenzione, mettendo qualità nel palleggio e concretezza davanti. Il gol di Odgaard è frutto di tutto questo. Dopo essere andati sul 2-0 non abbiamo fatto errori riuscendo a portare a casa il match. Sono contento per come i ragazzi hanno approcciato la partita, abbiamo fatto una gara di qualità, oggi vinciamo con merito senza subire gol, sono davvero molto contento”.
Sulla squadra
“Io vedo crescita e passi in avanti, soprattutto perché nelle gare di Champions, affrontando squadre con grande intensità e ritmo, teniamo sempre botta. Questo per noi è motivo di crescita e soddisfazione: dobbiamo portare i miglioramenti anche in campionato. Sono convinto che i ragazzi abbiano ancora tanti margini di miglioramento, stiamo crescendo nell’intesa, tanti non erano al massimo della condizione, ci serve tempo ma la strada è quella giusta. Nel complesso sono soddisfatto perché oggi abbiamo fatto una gara completa per attenzione, voglia, concretezza. Le squadre in tre mesi non riescono ad essere perfette, se vuoi ottenere questo devi continuare a lavorare sodo per ottenere vittorie come questa che ti lasciano soddisfatto in vista delle prossime”.
Sulla concretezza
“Per me quando si inizia ad essere tutti responsabilizzati allora puoi pensare di avere concretezza. Gli attaccanti sanno di dover avere lì davanti quella velenosità che serve per indirizzare le partite, i difensori sanno di dover lavorare con efficacia dietro, i centrocampisti devono avere più dinamismo. Se tutti alziamo l’asticella dell’attenzione in tutte le zone del campo possiamo ottenere grandi risultati. È la 9^ giornata la classifica non va guardata ma tutti volevamo aggiungere punti, Simo venuti qua con questo intento e ci siamo riusciti. Nel momento in cui gli individuali migliorano il collettivo ne giova, trovando questo tipo di prestazioni. Dobbiamo continuare a migliorare per crescere sotto tutti i punti di vista, capire meglio i momenti, capire cosa manca facendo le cose nella maniera migliore solo così possiamo crescere davvero”.
La Redazione