Trasferta in Emilia per il Cagliari di Davide Nicola che fa visita al Bologna nella 27ª giornata di Serie A.
la cronaca a cura di Matteo Porcu
FISCHIO FINALE – Cagliari battuto a Bologna 2-1: i padroni di casa rimontano con Orsolini nella ripresa dopo l’iniziale vantaggio nel primo tempo firmato Piccoli.
93′ – Rinvia due volte la difesa del Bologna senza particolari problemi
93′ – Fallo su Marin, forse ultima occasione per buttare un pallone in area da oltre la metà campo
91′ – Mano di Viola in area, si stanno spegnendo le speranze di un Cagliari che non si è mai realmente reso pericoloso dalle parti di Skorupski in questo secondo tempo se non per il palo fortuito di Felici.
89′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero
88′ – Bologna che è passato a cinque dietro con l’ingresso del difensore olandese.
86′ – 🔄 Ultimo cambio per il Bologna: standing ovation per Orsolini, dentro Beukema
83′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Viola, fuori Makoumbou
83′ – 🟨 Primo giallo nel Bologna: ammonito Freuler per un fallo sulla ripartenza di Gaetano.
81′ – Intanto arriva il pareggio del Genoa contro l’Empoli, a segno il messicano Vasquez.
79′ – Marin imbuca bene per la sovrapposizione di Zappa, cross sul primo palo su cui Skorupski interviene attento.
76′ – 🟨 Ammonizione per Makoumbou che trattiene Odgaard a centrocampo.
76′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Gaetano per Zortea
75′ – Gol del Bologna, ma bandierina dell’assistente alta! Lucumì mette in rete sul pallone rimesso dentro con un pallone sporco da Ferguson.
74′ – Castro serve Cambiaghi in area con il mancino dell’ex Empoli che viene deviato in corner.
73′ – Succede poco in campo, Bologna in pieno controllo e Cagliari che non riesce a costruire.
66′ – 🔄 Cambio anche nel Bologna: dentro Casale per Erlic
65′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: fuori l’infortunato Luvumbo e Adopo, dentro Coman e Marin
64′ – Luvumbo prova ad andare via a Ferguson, ma l’angolano viene rimontato e poi si ferma completamente. Problema muscolare per il numero 77.
63′ – Odgaard prende campo e lascia andare un sinistro dai 25 metri che si spegne fuori.
61′ – Bologna che sembra aver abbassato un po’ i ritmi incredibili di inizio ripresa, Cagliari che cerca di risvegliarsi dopo l’uno-due firmato Orsolini.
Al 56′ il Bologna si porta avanti! Cambiaghi semina tutti sulla destra, cross sul secondo palo per Orsolini che sfila dietro Augello per la doppietta personale e il gol del sorpasso.
56′ – ⚽ GOL DEL BOLOGNA! La ribalta Orsolini!
54′ – 🧤 CAPRILE FANTASTICO! Riflesso incredibile sul colpo di testa ravvicinato di Zappa che sfiora l’autogol, pallone alzato sopra la traversa
53′ – 🧤 Caprile salva il Cagliari! Guizzo dell’attaccante argentino in area, tiro sul primo palo su cui è bravo il portiere del Cagliari a mettere in angolo.
52′ – PALO CLAMOROSO DEL CAGLIARI! Si distende bene la squadra di Nicola dopo una punizione battuta velocemente, Felici lascia andare uno strano cross che sbatte sul palo con Skorupski sorpreso.
48′ – Un altro Bologna a inizio ripresa: Cambiaghi semina il panico sulla destra, cross al centro ribattuto sul quale si avventa che calcia centrale. Caprile blocca in due tempi
47′ – ⚽ GOL BOLOGNA! Orsolini spiazza Caprile per l’1-1
46′ – CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA! Sulla punizione battuta in area, il Cagliari libera sul secondo palo al limite dell’area con Cambiaghi che viene messo a terra da Felici. Per Zufferli è penalty
46′ – Zortea perde palla e Adopo mette giù Cambiaghi, punizione interessante per i bolognesi
VIA ALLA RIPRESA
46′ – 🔄 Cambio anche nel Cagliari: dentro Felici per il già ammonito Obert
46′ – 🔄 Ecco i campi: dentro Odgaard, Cambiaghi e Ferguson, fuori Fabbian, Dominguez e Pobega
16.01 – Pronto un triplo cambio per il Bologna con Odgaard, Cambiaghi e Ferguson
15.53 – Si scaldano con maggiore intensità in casa Bologna Odgaard e Miranda, mentre in casa Cagliari ci sono Vio,a, Marin, Felici, Coman e Deiola con questi ultimi due già in pantaloncini.
DUPLICE FISCHIO – Cagliari avanti 0-1 al Dall’Ara
45′ – ⏱️ Due minuti di recupero
43′ – Cross dalla destra per Castro che si muove bene e calcia centrale, Caprile blocca in due tempi.
42′ – Ora è quasi assedio del Bologna con Mina bravo a chiudere in anticipo su Castro sul cross di Dominguez e poi Obert ad arginare due volte Orsolini sul controcross.
41′ – Intanto l’Empoli passa in vantaggio al Ferraris di Genova con la rete dell’ex Cagliari Grassi.
40′ – Angolo che non produce particolari sviluppi, con un controcross dalla destra che trova il colpo di testa di Pobega che finisce ampiamente a lato.
39′ – Grande chiusura di Makoumbou in area su un pallone filtrante per Fabbian, sarà angolo per la squadra di casa.
38′ – Occasione Bologna, ma era tutto fermo! Fabbian mette un pallone in mezzo per Castro che non ci arriva per questione di millimetri. L’ex Reggina aveva però commesso fallo in attacco.
35′ – Lancio lungo per Castro, Mina protegge il pallone e viene buttato giù dall’argentino con Zufferli a fischiare fallo. Bel duello tutto sudamericano in campo.
33′ – Calcio d’angolo battuto da Augello per Luperto che svetta colpendo alto. Il difensore del Cagliari aveva anche commesso fallo in attacco nell’occasione.
33′ – Ancora bene il Cagliari: lancio lungo per Luvumbo che pressa Erlic e si guadagna un corner.
31′ – Ancora Orsolini sulla destra, sventaglia per Dominguez che tenta un tiro al volo difficilissimo che termina addirittura fuori dalla linea laterale
28′ – 🟨 Prima ammonizione della gara per Adam Obert, con lo slovacco a trattenere Pobega.
27′ – Decisamente cambiato il canovaccio della gara con il gol che ha sbloccato il Cagliari e compassato un po’ il Bologna.
25′ – Orsolini punta Augello e prova il tiro a giro dai 25 metri, pallone lontanissimo dai pali.
24′ – Cade il tabù che gravava su Piccoli che segna per la prima volta a una squadra per due volte: l’attaccante aveva già segnato al Bologna quando vestiva la maglia del Lecce nella passata stagione.
Al 22′ Piccoli trova spazio tra le linee e fa partire la ripartenza del Cagliari, scarico per Augello sulla sinistra e cross in mezzo del mancino classe 1994 su cui lo stesso ex Atalanta e Lecce si fa trovare pronto con il colpo di testa che porta in vantaggio gli ospiti.
22′ – ⚽ GOOOOOL DEL CAGLIARI! Alla prima occasione colpisce Roberto Piccoli!
19′ – Cagliari che non si è praticamente mai affacciato dalle parti di Skorupski, merito anche dell’ottimo pressing della squadra di casa.
15′ – OCCASIONE BOLOGNA! Punizione battuta da Lykogisnnis sul secondo palo, svetta Erlic e sull’altro palo non arrivano per centimetri né Fabbian né Castro.
14′ – Mina stende Castro nel settore sinistro del campo, sarà punizione non lontano dalla bandierina per il Bologna.
13′ – Partita bloccata al Dall’Ara, 0-0 anche nell’altra gara delle 15.00 della Serie A tra Genoa ed Empoli.
11′ – Riprende il gioco, rientra in campo anche Piccoli in questo momento.
9′ – Piccoli a terra dopo una pallonata presa da un rilancio in avanti di Makoumbou. Gioco fermo al Dall’Ara
8′ – Pobega fuori dal campo, ma Bologna che non rinuncia ad attaccare con Caprile che raccoglie un pallone in area di rigore dopo un passaggio errato di Fabbian.
6′ – Qualche problema allo scarpino per Pobega che dovrà essere costretto al pitstop.
3′ – Squillo del Bologna! Azione manovrata che porta al tiro l’ex Milan Calabria che lascia andare un sinistro che si spegne di poco fuori.
2′ – Fase di studio in campo. chiaro lo schieramento del Cagliari con un 4-4-2.
VIA ALLA PARTITA
14.59 – In tribuna anche due ex Cagliari Mario Beretta e Gigi Lavecchia, mentre c’è il sorteggio tra i capitani Zappa e Freuler in mezzo al campo
14.58 – Saluto tra le squadre: completo rossoblù per i padroni di casa, in bianco gli ospiti.
14.56 – Squadre nel tunnel, stanno per entrare in campo agli ordini di Luca Zufferli. Qua numeri e precedenti dell’arbitro.
14.53 – Così Zortea a Dazn: “Per noi è una cosa positiva giocare con avversari di livello. Dobbiamo essere bravi nelle ripartenze, spesso siamo mancati nell’ultimo passaggio, ma oggi possono essere una buona arma per noi. La classifica non la guardiamo in qualsiasi momento, cerchiamo di rimanere equilibrati, magari la guarderemo nell’ultimo mese se ci sarà bisogno”.
14.51 – Così Nicola nel prepartita a Dazn: “Ogni partita rappresenta un’opportunità di crescita per noi. Prendiamo le squadre che arrivano concentrandoci sull’avversario di turno settimanalmente. Chi lotta per il nostro obiettivo deve essere consapevole che non sappiamo dove fare punti, ma bisogna crederci su ogni campo. Incontriamo una squadra che adotta un calcio verticale di qualità, mi aspetto un avversario in linea a quello visto con il Milan. Servirà essere organizzati”
14.35 – Modulo del Cagliari che potrebbe essere un 4-4-2 con Luvumbo che lavorerà vicino a Piccoli e le due catene di terzini Zappa-Zortea e Obert-Augello. Classico 4-2-3-1 per Italiano che ripropone Orsolini nel trio dietro Castro.
LE FORMAZIONI
Bologna: Skorupski, Calbaria, Erlic, Lucumi, Lykogiannis, Freuler, Pobega, Orsolini, Fabbian, Dominguez, Castro. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, De Silvestri, Beukema, Casale, Miranda, Moro, El Azzouzi, Ferguson, Aebischer, Cambiaghi, Daillinga, Ndoye, Odgaard. All. Italiano
Cagliari: Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Obert, Zortea, Adopo, Makoumbou, Augello, Luvumbo, Piccoli. A disposizione: Sherri, Ciocci, Palomino, Jankto, Deiola, Prati, Marin, Viola, Gaetano, Felici, Coman, Pavoletti. All. Nicola
13.47 – In attesa dell’arrivo delle formazioni ufficiali ecco qualche numero sui precedenti della gara forniti da Opta
– Grande equilibrio nelle ultime 14 sfide tra Bologna e Cagliari in Serie A: cinque successi per parte e quattro pareggi. Più nel dettaglio, nelle ultime sette gare tra le due formazioni nel massimo campionato, nel match d’andata hanno sempre vinto gli emiliani (quattro volte) mentre al ritorno hanno ottenuto il successo i sardi (tre volte).
– Dopo il 2-0 nella gara d’andata dello scorso 29 ottobre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari per la terza volta in Serie A, dopo il 2013/14 e il 1965/66.
– Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A (8V, 3N), vincendo tutte le tre più recenti; l’ultimo successo dei sardi al Dall’Ara contro gli emiliani nel torneo risale al 10 gennaio 2010 (1-0 con gol di Alessandro Matri, con Massimiliano Allegri allenatore).
13.40 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale di Bologna-Cagliari, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.














