Con quattro sconfitte in quattro gare, la Dinamo Sassari dice addio alle speranze di qualificazione alle fasi a eliminazione diretta della FIBA Europe Cup. Il Banco di Sardegna ha ceduto contro Bilbao 77-60 e, con la contemporanea vittoria di Cholet su Le Portel, viene eliminata dal secondo round della competizione europea. Una partita giocata con personalità, nonostante le tante e pesanti assenze, quella dei biancoverdi di Markovic che hanno messo orgoglio e sfacciataggine al cospetto dell’ottimo quintetto di casa.
La cronaca – Fuori per infortunio Bibbins e Renfro, oltre ai lungodegenti Sokolowski e Udom, con Gazi lasciato a riposo precauzionalmente, Markovic sceglie il quintetto quasi obbligato Halilovic, Bendzius, Veronesi, Fobbs e Cappelletti, con quest’ultimo protagonista dei due assist per Halilovic nei primi due canestri che hanno risposto a quello iniziale di Dragic. I baschi vogliono subito mettere in discesa la partita, Abdur Rahman e Pantzar mettono su un parziale di 10-0, chiuso dall’arresto e tiro dall’area di Tambone del 12-6. La Dinamo non crolla, Fobbs mantiene in linea di galleggiamento i suoi con Trucchetti a segnare il -4 dalla media; Bilbao, con larghe rotazioni, chiude davanti con la schiacciata di Jones sul 20-14 il primo quarto. Nel secondo parziale Sassari continua a giocarsela senza pressioni, Tambone e Cappelletti vanno a segno e poi uno sfacciato Trucchetti ruba palla e mette la tripla dall’angolo del sorpasso (20-21). I baschi rispondono immediatamente, controparziale di 7-0, ma è ancora Fobbs a tenere a contatto il Banco. Il quarto va avanti a ondate, la Dinamo concede doppie opportunità ai padroni di casa che riscappano a +7 sulla tripla dell’ex Pesaro Abdur Rahkman. Bilbao prova a dare la spallata decisiva, ma Sassari rimane agganciata con Vincini a schiacciare in transizione e Bendzius a sbloccarsi e mettere il gioco da tre punti del 39-33. A chiudere le marcature del quarto è ancora una volta Jones per il 41-33 che manda le squadre negli spogliatoi.
Al rientro in campo è super Cappelletti, prima mette di forza due punti dall’area e poi la tripla dall’angolo del -3, ma è il solito Pantzar a far scappare nuovamente i padroni di casa, con Rabaseda a pareggiare il massimo vantaggio fin lì a quota 11 da oltre l’arco. Tambone va a segnare in contropiede il -8, poi è ancora Bilbao ad andare via, ma è ancora Cappelletti a limitare i danni con i padroni di casa avanti di 12 all’ultimo mini intervallo (59-47). La squadra di Ponsarnau appare in controllo e va a +15, Bendzius trova la sua prima tripla della gara ma è immediata la risposta dei padroni di casa che trovano la bomba di tabella di Dominguez. Una tripla che dà il via di fatto al garbage time con Markovic che dà spazio negli ultimi possessi anche al giovanissimo Vasselli.
Surne Bilbao Basket – Dinamo Banco di Sardegna Sassari (20-14, 21-19, 18-14, 18-13)
Bilbao: Frey 2, Abdur-Rahkman 13, Dominguez 5, Gielo, Bagayoko, Jones 9, Pantzar 15, Rabaseda 13, Silverio 8, Dragic 7, Hlinason 5, Sylla. Coach: Ponsarnau
Sassari: Halilovic 7, Bendzius 6, Veronesi, Fobbs 17, Cappelletti 13, Vincini 6, Tambone 6, Gazi, Trucchetti 5, Vasselli. Coach: Markovic
Matteo Porcu