Tutto ancora da decidere. La Sef Torres allunga la finale della Serie C unica maschile, portando il punteggio sul 2-1, con un finale palpitante al PalaSerradimigni. Sennori conduce e sembra prendere il controllo della sfida nel finale di terzo periodo, i ragazzi di Carlini però si rialzano e con un parziale nel quarto finale di 17-9 portano il discorso fino almeno a gara 4. Non bastano alla InnovYou, seguita come al solito da un foltissimo pubblico, i 49 punti di un incredibile Jiri Hubalek.
La gara
Il primo canestro è di Tola, ma è la Torres a partire meglio sfruttando bene la transizione. Le triple di Piredda e quella di Dore in uscita dai blocchi fanno segnare dopo due minuti il +8 sul 10-2. Cordedda dà fiato ai suoi insieme a Hubalek, ma i ritmi alti tengono avanti la Sef (16-12 a metà quarto). Sennori però si adatta, la Torres esagera con il tiro dalla distanza e in breve tempo gli ospiti grazie a Hubalek e Cordedda fanno mettere il naso avanti ai biancoverdi sul 18-21 che induce Carlini a chiamare timeout. Piredda risponde subito alle indicazioni del proprio tecnico, a chiudere avanti però è la InnovYou per 22-23. Dopo il primo passaggio in panchina ancora Piredda prende per mano i suoi. Cinque punti di fila del numero 11 e il due su tre dalla lunetta di Fiori valgono il 29-23 e il nuovo vantaggio dei prodotti del vivaio Dinamo. Le squadre riprendono ad andare a sprazzi a livello offensivo. Carlini si affida alla zona ma la scelta non paga. Ancora Cordedda e Hubalek costruiscono il parziale per la nuova parità sul 33 pari a oltre 4′ dall’intervallo lungo. L’ex Dinamo continua a segnare (24 i punti dopo i primi 20′), scrive il +5 con due canestri consecutivi, ma Biolchini tiene prima la Torres in scia e poi la porta al nuovo sorpasso. I cambi di guida si moltiplicano nel giro di pochi secondi, ma il nuovo canestro di Dore dall’arco dopo diversi minuti di difficoltà vissuti dal talentuoso numero 2 scrivono il 46-44 su cui sui chiude il primo tempo della gara.
Al rientro sul parquet la Torres parte ancora una volta meglio. Dore riapre la gara come aveva chiuso il secondo tempo ed è ben supportato da Piredda, bravo in più di un’occasione ad attaccare con sicurezza il ferro. Dore segna la tripla del +9, Sennori tuttavia non crolla, anzi reagisce e ribalta l’inerzia. La risposta è ancora di Hubalek che va oltre quota trenta in pochi minuti, ma soprattutto prima segna la tripla del pari sul 59 pari e poi trascina sul +4 i suoi, sfruttando il nervosismo dei giovani sassaresi. Sul 59-63 Carlini chiama minuto, Sennori però prende il controllo della gara sotto il profilo psicologico oltre che tattico attaccando intelligentemente la zona. Con il terzo periodo che così si conclude sul 64-70 e porta all’ultimo passaggio in panchina della serata. Sembra un film già visto in gara 2. La sceneggiatura però alla fine cambia. Sennori abbassa lievemente la sua intensità difensiva, i ragazzi di Carlini allora ne approfittano, sfruttando anche il ritorno a uomo, e con un parziale di 10-4 chiuso dalla tripla di Basoli impattano sul 74 pari a metà periodo. Il flopping di Dore fa sì che Hubalek possa rimettere avanti i suoi di un solo punto. Gli attacchi si fermano complice la stanchezza e il momento teso della gara fa il resto. Piras mette la firma un possesso pieno di vantaggio, il canestro di Cabras tuttavia porta il risultato sul 76-77. Si entra negli ultimi due minuti sullo stesso punteggio, Hubalek e Piredda muovono subito il tabellino tenendo invariate le distanze. Il cronometro corre, la difesa di Cabras su Hubalek si rivela vincente, la Torres così ha il pallone per riportarsi avanti. Sennori non spende il fallo a disposizione e una tripla di Biolchini dall’angolo punisce la scelta con il punteggio che si ferma sul 81-79 a due secondi dalla fine. Piras chiama timeout, ma Sennori non riesce a rimettere il pallone in campo come avrebbe voluto. La InnovYou spende subito fallo, ma non c’è più tempo. La finale regionale continua.
Sef Torres-InnovYou Sennori 81-79
Parziali: 22-23; 24-21; 18-26; 17-9.
Sef Torres: Dore 22, Biolchini 14, Basoli 5, Tanda, N. Pisano 9, Vargiu, Piredda 18, Cabras 11, Panai, Fiori 2. Allenatore: Carlini
InnovYou Sennori: Nieddu, Cordedda 20, Corrias, Cherchi, S. Piras 4, M. Piras, Merella 2, Marreu, Tola 4, Bertolini, Hubalek 49, Medda. Allenatore: Piras
Matteo Cardia