La C unica regionale avrà una finale made in Nord Sardegna. La Torres batte in gara 3 la Ferrini Quartu per 63-72 e raggiunge Sennori, dopo una battaglia che ha visto solo nei minuti finali la Sef prevalere. Uno scontro quasi generazionale tra due squadre che hanno dato vita a una nuova edizione di quella che nella scorsa stagione fu la finale poi vinta dai quartesi. Stavolta però l’esito è opposto. Ventisette i punti per Dore, 20 quelli di un Riccardo Pisano salito in cattedra nell’ultimo periodo. Non sono bastati, invece, alla Delogu Legnami i 37 punti di Davide Samoggia.
La gara
Samoggia e Dore si iscrivono subito a referto scaldando subito il palazzetto quartese rimasto senza un posto a sedere. La Ferrini gioca con pazienza e cerca il vantaggio spalle a canestro, la Torres alza il ritmo provando spesso a giocare la carta del tiro da tre. I liberi del playmaker ex Pirates e il piazzato del lungo conducono al primo allungo sul +10 (18-8) a oltre 2′ dalla prima sirena. La tensione si alza, un contatto su Piredda porta all’esplusione di Marco Piredda. La Ferrini ne approfitta e allunga ulteriormente prima che Dore tamponi l’emorragia e porti il risultato sul 22-15. Ancora il numero 2 accorcia con quattro punti consecutivi in apertura di secondo periodo, poi è Stefano Piredda a prendersi la scena con una schiacciata che vale il 22-21. Cocco chiama timeout e trova nel solito Samoggia la risposta a tutti i mali. La tensione si rialza per i tanti contatti e l’espulsione di coach Carlini complica maggiormente la situazione per la Sef. Pisano e Dore però rilanciano l’assalto dai 6.75 e riportano la Torres alla partita sul 30 pari. Samoggia resta un fattore, Pisano altrettanto e la prima metà di gara si conclude sul 35-35.
Al ritorno sul parquet la Ferrini cerca ancora il post basso, la Torres si regge dall’altra sull’estro di Dore e Pisano e la partita resta intensa quanto equilibrata, anche se è la Torres a tenere il naso avanti prima della bomba di Salone che vale il 48-47 a oltre 3′ dall’ultimo mini intervallo. La tripla di Samoggia perfettamente costruita da Graviano è un altro tentativo di spallata al match, la Sef però resta in scia con il punteggio al terzo gong che si ferma sul 55-50.
Negli ultimi dieci la Ferrini ricerca la giocata più lucida, contrastando il raddoppio quasi sistematico su Samoggia. I quartesi entrano presto in bonus, ma la Torres grazia spesso gli avversari. La stanchezza comincia ad affiorare, le percentuali si abbassano da una parte e dall’altra. I liberi di Nicola Pisano valgono la parità dalla lunetta a metà periodo e inizia così una nuova partita dove nervi ed energie fanno la differenza. L’attacco quartese si ferma, la Torres sembra averne di più. Pisano scrive +4 dalla lunetta, poi veleggia fino al ferro per segnare il 63-69 che sembra chiudere la gara a poco più di 90 secondi dalla fine. Ancora Nicola Pisano ritocca il vantaggio dalla linea della carità. Cocco chiama minuto ma la tripla di Pedrazzini scheggia solamente il ferro. I liberi di Riccardo Pisano scrivono il risultato finale, la Torres va in finale battendo la Ferrini 63-72 e vincendo la serie per 2-1.
Basket Ferrini-Sef Torres 63-72
Ferrini: Arena, Graviano 7, Sarritzu, Saba 5, Vadilonga, Pedrazzini 4, Pisu, Samoggia 37, Fois, Madau, Salone 8, Marras 2. Coach: Cocco
Torres: Dore 27,Raffo, Biolchini 4, Basoli, Tanda 1, M. Piredda, N. Pisano 10, Vargiu, S. Piredda 5, R. Pisano 20, Cabras, Panai. Coach: Carlini
Matteo Cardia