Una partita da playoff, decisa solo nell’ultimo quarto. La Torres sogna, conduce per più di un quarto a cavallo tra primo e secondo tempo, ma all’ultima sirena la squadra avanti è ancora una volta Sennori. Merella, Cordedda e Hubalek fanno valere la propria legge in un ultimo periodo che vede la svolta definitiva di gara 2 della finale playoff di Serie C maschile e sul campo di Sorso finisce per 92-82 proprio a favore della InnovYou. I sennoresi avranno così in gara 3 la possibilità di chiudere la serie. Non sarà però facile al PalaSerradimigni contro una Torres che, malgrado le assenze di Riccardo Pisano e Raffo, ha dimostrato di poter competere con i più esperti avversari.
La gara
La partita vola subito su ritmi alti. Dore segna la tripla in stepback che apre il confronto, Merella però dà subito il segnale ai suoi con canestro e rubata successiva. Sennori non vuole ripetere l’errore di gara 1, stringe subito le maglie difensive e dall’altra Cordedda e Tola spingono sul +9 la squadra di casa sul 15-6. Carlini chiama timeout, Biolchini segna la sua seconda tripla di giornata, Cordedda risponde con la stessa moneta e Sennori resta avanti. Gli ospiti però sporcano gli attacchi avversari con un paio di buone difese e tornano a contatto, con la tripla di Biolchini a fil di sirena che sancisce il 28-23 su cui si chiude il primo periodo. Le percentuali non sono alte, anche se Cordedda e Dore si mostrano estranei all’andamento della gara. Sono l’ex Santa Croce e il giovane della Dinamo infatti ad avere effetti sul punteggio, con la tripla della guardia sassarese che vale il 32-27 a oltre 7′ dalla seconda sirena. La Torres cresce difensivamente, con un eccelso lavoro su Hubalek, mentre Sennori comincia a far fatica. La squadra di Carlini prima impatta con un parziale di 5-0, poi con Piredda si regala il primo vantaggio. Cordedda spende presto il terzo fallo, Sennori allora comincia ad affidarsi a un Hubalek più impreciso rispetto a gara 1 ma comunque importante sotto i tabelloni e la distanza torna a un solo possesso sul 37-39. Nicola Pisano e Piras si scambiano due tiri dall’arco, ma proprio una tripla del numero 4 della Sef aiuta i sassaresi a chiudere avanti il primo tempo sul 42-44.
Al ritorno sul parquet, la Torres prova a spingere sull’acceleratore. Piredda in transizione e l’appoggio al vetro di Pisano valgono il +6, ma poco dopo è Dore con una gran palla per Cabras a far sì che i sassaresi tocchino il +7 sul 49-56. Piras così è costretto al timeout. Hubalek risponde presente, ma dall’altra Dore fa ancora muovere solo la retina dai 6.75. La partita si fa ancora più fisica, i contatti sono tanti, anche quelli non fischiati. Il lavoro di sacrificio della Torres sotto le plance è importante, Sennori si affida anche al proprio carattere per restare in scia. La tripla di Piras, bravo anche a limitare Dore, vale il ritorno a un solo possesso di svantaggio a 3′ dall’ultimo mini intervallo sul 57-59. È il momento in cui cambia la sfida. La squadra di casa comincia a poter sfruttare gli extra-possessi e proprio da una seconda chance arriva il 60 pari firmato Hubalek. Merella riporta i suoi avanti dalla linea della carità, ma al suono della terza sirena Dore scrive il 64-64. Sennori ha un’altra faccia e inizia il quarto decisivo con un parziale di 5-0 firmato da capitan Merella e Piras, mettendo in piedi il primo tentativo di spallata al match. Carlini chiama minuto, alla Torres comincia a mancare il tiro pesante di Dore, con Piredda che allora si prende la responsabilità e riesce per un attimo a far respirare i suoi. Hubalek però fa la voce grossa e lascia il segno sulla sfida: prima un gioco da tre punti, poi una tripla seppur contestata consegnano il vantaggio in doppia cifra sul 81-69. Sennori mette così le mani sulla partita quando sul cronometro mancano oltre 4′. Biolchini e Piredda provano a dare speranze ai sassaresi, con la tripla del numero 4 che vale il ritorno sotto la doppia cifra di svantaggio. Dore si unisce e fa toccare nuovamente il -7, Merella e Cordedda però trovano sempre il modo di tenere le distanze di sicurezza fino alla fine. La Innovyou Sennori così vince 92-82 una gara non perfetta ma che porta la squadra che ha finito davanti a tutti la stagione regolare a un solo passo dallo spareggio promozione in B interregionale.
Il tabellino
InnovYou Sennori-Sef Torres 92-82
Parziali: 28-23; 14-21; 22-20; 28-18.
InnovYou Sennori: Cordedda 23, Corrias, Cherchi, Piras 8, Merella 26, Marreu 3, Tola 5, Pisano, Bertolini, Hubalek 26, Cabras, Medda. Allenatore: G. Piras.
Sef Torres: Dore 25, Biolchini 17, Basoli 2, Tanda 4, N.Pisano 13, Vargiu 2, Piredda 11, R. Pisano, Cabras 8, Panai, Fiori. Allenatore: Carlini.
Matteo Cardia