È Daniele Locci il secondo acquisto dell’Esperia Cagliari che si prepara al campionato di Serie C Gold. L’ala classe 1994 torna a giocare in un campionato nazionale dopo le esperienze in maglia Accademia Pirates Sestu nel 2013-2014, nell’allora Serie C1, ma soprattutto nel 2017-2018 in Serie B.
Profilo
Cresciuto nell’Antonianum Quartu, Locci si è distinto negli anni già durante il suo percorso nelle varie categorie giovanili, conquistando con la squadra quartese nella stagione 2012-2013 anche il titolo di campione regionale under 19. Entrato presto a far parte del roster della Serie C quartese, il classe ‘94 si è poi trasferito a Sestu per una prima esperienza nei campionati nazionali nel 2013, per poi tornare all’Antonianum fino al 2017-2018, quando la ventottenne ala è tornata a calcare i parquet nazionali sempre con i Pirates, in Serie B, giocando una stagione chiusa con 8,5 punti in 25 partite giocate. Dopo la seconda esperienza a Sestu, Locci è tornato nuovamente a Quartu, dove nelle ultime tre stagioni è stato uno dei giocatori più importanti della squadra. Specialmente nell’ultima annata, chiusa dall’ala con oltre dodici punti di media a partita e una leadership che hanno aiutato il gruppo guidato da coach Zurru a raggiungere la finale playoff proprio contro l’Esperia. Giocatore fisico e capace di ricoprire sia lo spot di tre che di quattro, in grado sia di attaccare il ferro che di aprirsi sul perimetro, Locci è il secondo arrivo in casa granata dopo quello di Valentin Garello (qui i dettagli). Il coach dei cagliaritani Federico Manca ha commentato l’approdo del giocatore attraverso i canali ufficiali del club:
“Si tratta di un giocatore completo, molto duttile e intelligente, che ci consente di trovare tante soluzioni tecniche e tattiche. Lo scorso anno è stato uno dei maggiori protagonisti della grande cavalcata dell’Antonianum, arrivata a contendersi il titolo di serie C silver in finale proprio contro di noi. Daniele ha dimostrato già in serie B con il Sestu di reggere molto bene l’impatto in un campionato nazionale. Sarà pertanto un valido rinforzo”.
La Redazione