Esperia Cagliari sconfitta nella terza partita di campionato: per i granata è arrivato un altro ko in volata nella seconda delle due gare consecutive casalinghe di questo avvio di Serie B Interregionale. La Carver Roma ha sbancato il palazzetto di Monte Mixi per 67-70 proseguendo imbattuta nel suo campionato.
La cronaca – Coach Manca sceglie Locci in quintetto con Spizzchini, Potì, Kucan e Sanna in un avvio di gara caratterizzato da equilibrio e intensità e da una botta al polso presa da Potì (il migliore realizzatore contro Grottaferrata non rientrerà più sul parquet durante il match) che ha costretto il tecnico di casa a cambiare le sue rotazioni. Tretta ha provato a dare una scossa ai suoi passando alla zona fronte pari, subito battuta dal tiro dalla media di Spizzichini del 16-15, mentre dall’altra parte è efficace il pressing dei granata che hanno potuto contare su un ottimo apporto di Picciau dalla panchina. Primi 10′ quindi chiusi in quasi perfetto equilibrio (20-19). Avvio di secondo quarto che ha visto spingere sull’acceleratore l’Esperia, la tripla di Cabriolu ha regalato il fin lì massimo vantaggio di sei punti, poi ritoccato a otto sul 3/3 ai liberi di Kucan del 30-22. Le percentuali si sono mantenute basse ed è la lunetta a essere un fattore, la Carver ha sbagliato anche dalla linea della carità, mentre Cagliari ha allungato fino al +9 ancora per mano del numero 8 croato. I laziali, trascinati da Pagnanelli (15 a metà gara per lui), non hanno però mai mollato il colpo con Spizzichini a riallungare poco prima della sirena di metà gara con il tiro dalla media del 40-32.
Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio del match non è cambiato, Kucan si è sbloccato da oltre l’arco con la tripla del 44-35 poi c’è stata la lunga interruzione a causa di un infortunio al naso per Di Bello. L’Esperia ha provato a scappare, tecnico per Fucek e Kucan dalla lunetta ha messo 13 lunghezze tra le due contendenti (51-38). Taurchini ha cercato di far rientrare i suoi, con la tripla di Galli a fissare a 10 i punti lo svantaggio romano all’ultimo mini-intervallo (57-47). La Carver ha prodotto il massimo sforzo per rientrare in partita, i liberi di Lucarelli dopo l’antisportivo di Kucan e l’appoggio la vetro di Benincasa hanno costretto al timeout Manca dopo il parziale subito. Roma ha lanciato l’assalto finale sfruttando Galli dall’arco, sua la bomba del -1 a cui hanno fatto seguito il 2/2 dalla lunetta di Ranucci per il sorpasso sul 65-66. Due falli consecutivi su Floridia, 2/4 del numero 9 granata ed è controsorpasso con un minuto da giocare sul cronometro. Finale elettrico: la Carver ha sbagliato l’attacco successivo, poi nel possesso seguente è arrivato il fallo in attacco di Spizzichini. Benincasa ha svolto un ottimo lavoro in post basso per il 67-68, poi nel successivo possesso esperino Spizzichini ha perso palla lungo la linea di fondo in un’azione forse viziata da un fallo ospite. Cagliari costretta a fermare il cronometro con 11″ da giocare: Benincasa ha fatto 0/2 ma è arrivato il rimbalzo pesantissimo in attacco di Pagnanelli che non ha tremato dalla lunetta per il +3 con 8″ sul cronometro. Il possesso finale è per Kucan, tripla del pareggio che si è spenta sul ferro tra le proteste dei padroni di casa per un fallo sul tiro scoccato dal croato. Il finale recita 67-70 per la Carver con l’Esperia che affronterà nel prossimo turno Val di Ceppo in trasferta.
Esperia Cagliari – Carver Roma 67-70 (20-19, 20-13, 17-15, 10-23)
Cagliari: Pili, Cabriolu 3, Kucan 20, Floridia 4 , Potì , Villani , Frattaroli, Picciau 11, Locci 11, Tocco, Corsi, Spizzichini 13, Sanna 5. Coach Manca
Carver Roma: Di Bello 4, Ciancaglini, Afeltra 10, Benincasa 15, Galli 8, Taurchini 3, Fucek 1, Pagnanelli 18, Ranucci 7, Lucarellli 4. Coach: Tretta
Matteo Porcu