agenzia-garau-centotrentuno

Basket, Serie B Int.le | Pescara-Esperia Cagliari 60-63, vittoria pesantissima dei granata

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Esperia Cagliari corsara nella 19ª giornata della Divisione F della Serie B Interregionale. I granata espugnano il parquet degli Amatori Pescara e ottengono la vittoria numero 14 in campionato: un successo che vale tantissimo considerato il fatto che gli abruzzesi sono sicuri di partecipare alla seconda fase, dove le squadre si porteranno dietro i risultati ottenuti contro le dirette concorrenti, con la Confelici Carni che partirà sul 2-0. 63-60 il risultato finale al termine di una partita combattuta, decisa solo negli ultimi possessi.

La cronaca – Coach Manca sceglie Giordano nello starting five con Cabriolu, Potì, Maresca e Thiam, con il centro senegalese a sbloccare subito lo score dall’area. I granata partono forte, parziale di 9-0 su un altro canestro di Thiam e timeout immediato per il coach di casa Gabriele. Gli abruzzesi reagiscono 5-0 firmato Cocco-Giacomi, ma pronta risposta esperina ancora con tripla di Potì, Thiam e i liberi di Giordano per il +11. I padroni di casa risalgono la china, portandosi a -5 con Cortese, ma il finale di quarto premia ancora l’Esperia con Thiam e i liberi di Picciau (14-23). Equilibrio in avvio di secondo parziale, per Cagliari arrivano punti importanti dalla panchina con Locci e Manca che permettono a Cagliari di tenere a due possessi di distanza gli avversari. Trascinata da Romodia, la squadra di coach Gabriele si fa nuovamente sotto, ma Potì e Maresca colpiscono da oltre l’arco (28-37). Ultimi possessi però favorevoli nuovamente al Pescara che mette su un parziale di 4-0 per il 32-37 che manda le squadre negli spogliatoi.

I padroni di casa rientrano bene dall’intervallo con Barbieri e Allier sugli scudi con la tripla del -1 di quest’ultimo che costringe al timeout Manca. L’Esperia non reagisce, 1/2 ai liberi di Giacomi e primo vantaggio abruzzese con Cortese sul 48-46 e Allier a mandare dalla linea della carità sul +4 all’ultimo mini-intervallo. Intensità anche a inizio del quarto finale, Potì trova la tripla del -1 dopo oltre 2′ senza canestri, poi è Picciau a trovare due liberi pesantissimi per il nuovo sorpasso. Pescara non ci sta, Giacomi dalla lunetta e la tripla di Romondia obbligano a una nuova sospensione il coach ospite Manca. Pescara scappa via, tecnico a Giordano e libero realizzato da Di Donato e poi canestro pesante di Buscarioli per il massimo vantaggio (+7); La Confelici non molla, Giordano freddo dalla lunertta dopo l’antisportivo di Cocco e poi con l’assist per Thiam per il 58-55 con meno di 3′ da giocare. Il senegalese va ancora segno, Pescara soffre ed è Maresca a regalare il nuovo sorpasso dalla lunetta con il timeout di Gabriele a provare a fermare l’inerzia dei sardi (58-59). Finale caldissimo Thiam e Allier sono freddi ai liberi, Buscaroli sbaglia l’attacco per gli abruzzesi poi Potì viene mandato in lunetta: il numero 10 granata rimane glaciale per il 60-63 finale con l’ultimo possesso di Pescara che non porta punti. Prossimo appuntamento per l’Esperia in casa contro l’Eurobasket Roma, altra partita fondamentale in ottica seconda fase.

Amatori Pescara – Confelici Carni Esperia Olimpia Cagliari 60-63 (14-23, 18-14, 18-9, 10-17)
Pescara
: D’Arcangelo, Romondia 12, Cortese 4, Cocco 4, Morigi 5, Aceto, Barbieri 11, Allier 11, Di Donato 3, Giacomi 6, Dervishi, Buscaroli 4.  Coach: Gabriele
Cagliari: Manca 4, Cabriolu 2, Giordano 4, Potì 19,  Thiam 19, Picciau 6, Locci 2, Maresca 7, Pili, Sanna.  Coach: Manca

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti