agenzia-garau-centotrentuno

Basket, Serie B Int.le | L’Esperia Cagliari ritrova il sorriso, espugnata Vasto

Edoardo Maresca durante Esperia Cagliari-San Paolo Ostiense | Foto Andrea Chiaramida
sardares
sardares

Parte con il piede giusto il 2025 dell’Esperia Olimpia Cagliari che ritrova la vittoria dopo tre sconfitte consecutive arrivate nel mini tour de force di metà dicembre: i granata hanno sbancato il Pala Bcc di Vasto con il punteggio di 62-77.

La cronaca – Coach Manca lancia Giordano in quintetto insieme a Cabriolu, Thiam, Potì e Maresca, con quest’ultimo a sbloccare lo score granata da oltre l’arco dopo i due punti iniziali di Laffitte. Gli ospiti impattano meglio, Thiam regala punti dal pitturato e sulla tripla di Potì è 10-16 e primo timeout per i padroni di casa di coach Schiavi. Alla ripresa del gioco si accende anche Giordano, assist per un’altra tripla di Maresca e poi canestro dall’area, ma Vasto rimane agganciata, con Clark a segnare il -2 nell’ultimo possesso del quarto. Le percentuali calano nel secondo parziale, merito anche delle difese, Vasto colma il gap ma è Locci a sbloccare dopo tanti minuti dall’area lo score dell’Esperia.  Thiam poi ruba palla e inchioda il contropiede del 24-28 che costringe al timeout Schiavi. Cagliari prova la fuga, Thuam diventa un fattore sotto le plance, Locci mette a segno una bomba importante e Giordano segna dal gomito il 24-35. Negli ultimi possessi sale in cattedra Potì, tripla dall’angolo e tiro dalla media per il 26-40 che manda le squadre negli spogliatoi.

Dopo l’intervallo lungo riparte forte ancora la Confelici Carni, Thiam appoggia al vetro e poi Giordano con la penetrazione mancina per il 4-0 che costringe a un nuovo timeout. Schiavi riesce a risvegliare i suoi,  Vasto trova tre triple di fila (due delle quali di Laffitte) e si riporta sul -11 obbligando al timeout Manca. Giordano colpisce da tre, ma gli abruzzesi rimangono lì e aumentano i giri in difesa accorciando il divario grazie a Laffitte e Clark. Nel finale di quarto arrivano però due triple importanti di Maresca e Sanna dall’angolo a ricacciare indietro i padroni di casa all’ultimo mini intervallo (46-57). Vasto si lancia all’assalto nel quarto finale ancora con il solito Clark, Maresca e Giordano regalano ancora canestri importanti a Cagliari, poi è Cabriolu a inventarsi il buzzer beater del nuovo +10. Vasto, con rotazioni sempre più strette dopo l’infortunio di Oliauc, appare stanca e Maresca, oggi in gran serata al tiro, mette la tripla della staffa. Alla sirena finale è 62-77. Prossimo appuntamento per l’Esperia Cagliari sabato 11 gennaio a Monte Mixi contro Ferentino.

Vasto Basket-Esperia Confelici Carni Cagliari (19-21, 7-19,  20-17, 16-20)
Vasto: Laffitte 16, Markus 17, Mascoli, Di Tizio, Oluic 2, Clark 14, Di Minni, Peluso 9, Tana, Ianuale 4.
Cagliari: Thiam 12, Maresca 22, Cabriolu 6, Picciau, Potì 11, Giordano 15, Locci 5, Manca, Pili, Sanna 6.

Matteo Porcu

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox