Quindicesima vittoria stagionale per l’Esperia Olimpia Cagliari nella Divisione F della Serie B Interregionale: i granata di coach Manca hanno sconfitto a Monte Mixi la Stella Azzurra Eurobasket Roma per 63-58 e si confermano ai vertici del raggruppamento con due partite ancora da giocare nella prima fase. Una partita intensa tra le due migliori difese del torneo, controllata sin dalla palla a due dalla Confelici Carni che ha però sofferto il ritorno nell’ultimo quarto degli avversari che hanno messo pressione al quintetto di casa.
La cronaca – Starting five di casa con Thiam, Maresca, Potì, Cabriolu e Giordano, per un avvio che è favorevole ai padroni di casa che sfruttano il buon momento di forma di Maresca, autore dei primi 5 punti. Il punteggio rimane in equilibrio anche a causa di qualche errore in attacco dei granata, con Nikolic a completare la rimonta dalla lunetta per il 13-13 che chiude il primo quarto. Non cambia il canovaccio dopo il primo mini-intervallo con le due squadre che faticano a trovare la via del canestro, ma l’Esperia trova un parzialino di 8-2 firmato Thiam-Potì e da Manca che costringe al timeout Finelli. La Confelici mantiene il comando, Giordano ritrova finalmente una gioia dall’arco per i suoi, poi Potì dall’area e l’1/2 di Thiam dalla lunetta regala il primo vantaggio in doppia cifra (27-17); Lumena sfrutta il fisico per segnare nuovamente nel pitturato, poi altra tripla di Giordano per un nuovo minuto di sospensione per il coach ospite (30-19). Nei possessi finali, tripla di Diomede con Thiam a rispondere nel pitturato dall’altra per il 32-22 che manda le squadre negli spogliatoi.
Buona l’uscita dall’intervallo lungo degli ospiti che sfruttano bene Lumena nel pitturato e si portano sul -7 con il contropiede di Forconi dopo una brutta palla persa di Cagliari. Dopo il timeout di Manca tripla di Potì e splendido assist di Giordano per il reverse di Cabriolu per il controparziale di 5-0 che costringe alla sospensione Finelli (40-28) che non raffredda l’intensità degli uomini di Manca, che trovano ancora il canestro con Potì, altra rubata in difesa e tripla di Giordano che infiamma il pubblico di Monte Mixi. L’Esperia chiude avanti 51-35 i primi 30′ di gara, ma in avvio di ultimo quarto parte malissimo e non trova mai il canestro: l’EBK sale nuovamente di tono, parziale di 7-0 sulla penetrazione di Forconi e Manca è obbligato a chiamare il timeout e ripescare Potì dalla panchina, con il numero 10 a sbloccare il tabellino dei suoi dall’arco (54-42). Gli ospiti non subiscono il colpo e anzi si riavvicinano con la tripla di Forconi a valere il -4, con Manca a interrompere la gara con un minuto di sospensione. Maresca trova un’ importantissima tripla sulla sirena dei 24 nell’attacco all’uscita dal timeout per ricacciare indietro gli avversari, ma risponde dall’altra parte Fanti ancora dall’arco con il distacco che si mantiene di 4 lunghezze anche nell’ultimo minuto di gara. Giordano sbaglia la tripla con una trentina di secondi sul cronometro, ma dall’altra parte sanguinosa palla persa di Roma che è costretta a mandare in lunetta Giordano: l’argentino fa 2/2 dalla linea della carità, imitato da Lumena nell’altra metà campo. Roma interrompe lo scorrere del cronometro con il fallo su Locci che fa un 1/2 comunque sufficiente per blindare la vittoria. Alla sirena finale è 63-58, con l’Esperia attesa mercoledì 29 dal turno infrasettimanale contro Mondragone.
Confelici Carni Esperia Cagliari – Stella Azzurra Eurobasket Roma 63-58 (13-13, 19-9, 19-13, 12-23)
Cagliari: Thiam 17, Maresca 13, Potì 13, Cabriolu 2, Giordano 15, Picciau, Locci 1, Villani, N.Manca 2, Sanna, D’Elia, Pili. Coach: Manca
EBK Roma: Forconi 15, Dudik, Agbara 2, Quarone 3, Fanti 7, Nikolic 10, Ntsourou 2, Doumbia, Lumena 10, Diomede 9. Coach: Finelli
Matteo Porcu