Inizia con una sconfitta il campionato dell’Esperia Olimpia Cagliari, I granata sono stati sconfitti dalla Pallacanestro Antoniana nella prima giornata di Serie B Interregionale: 85-64 il punteggio finale al Palatenda di Sant’Antonio Abate con i granata che torneranno in campo l’11 ottobre contro Benevento.
La gara parte con ritmi bassi e un lungo studio tra le due squadre, che si accendono presto con le triple di Morgillo e dell’ex Matelica Zanzottera. Il botta e risposta dall’arco diventa il leit motiv del primo quarto, con Potì da una parte e ancora Zanzottera dall’altra. Nel finale, Chirico consente all’Antoniana di chiudere avanti 24-21.
Nel secondo quarto la squadra di casa prova il primo strappo grazie a Mavric e a un super Cortese, mentre gli ospiti replicano con Picciau e restano a contatto. Le triple continuano a segnare la partita, ma è sempre la formazione abatese a restare avanti, trascinata da Chirico. All’intervallo il tabellone dice 40-35 per l’Antoniana.
Al rientro dagli spogliatoi Frattoni prova a scuotere i cagliaritani, ma la risposta dei padroni di casa è immediata: Mavric e Zanzottera colpiscono, Chirico sigla la sua terza tripla e Fiorillo allunga il divario fino alla doppia cifra. Gli ospiti reagiscono con Thiam e Frattoni, ma Trentini piazza la tripla del +10 (57-47). Nel finale, un canestro spettacolare da metà campo di Frattoni chiude il quarto sul 59-51.
Nell’ultimo periodo Cortese e Di Palma consolidano il margine, mentre Fiorillo e ancora Di Palma dall’arco scavano il solco decisivo. Gli ospiti perdono lucidità , la Bioverde dilaga con un fallo e canestro di Mavric e la tripla finale di Zanzottera, vero uomo partita. La sirena sancisce l’85-64 per la Pallacanestro Antoniana.
Pall. Antoniana-Esperia Cagliari 85-64 (24-21, 16-14, 19-16, 26-13)
Antoniana: Chirico 11, Mavric 11, Fiorillo 9, De Rosa ne, Trapani, Trentini 9, Zanzottera 25, Di Palma 6, Serrapica, Pezzella ne, Tolino 2, Cortese 12. Coach: Monteleone
Esperia: N. Manca 3, Cabriolu 2, Thiam 12, Gelsi ne, Potì 11, Frattoni 11, Picciau 8, Locci, Tocco 5, Pili 2, Morgillo 10. Coach: F. Manca
La Redazione














