Seconda vittoria consecutiva e due su due nel 2025 per la Confelici Carni Esperia Cagliari. I granata di coach Manca hanno battuto in casa il Basket Ferentino per 82-53 confermandosi ai vertici della Divisione F della Serie B Interregionale. Decisivo lo strappo a cavallo dei due quarti centrali che hanno regalato l’allungo decisivo a Picciau e compagni per conquistare la 13° successo stagionale.
La cronaca – Pronti, via ed è Maresca a sbloccare lo score con una tripla, poi sono gli ospiti a trovare la via del canestro con Bisconti e Gaeta: sono i padroni di casa a provare la prima fuga, parziale di 12-3 sulla tripla di Giordano, con il coach ospite a chiamare il primo timeout sui tre liberi di Potì del 18-9. Cagliari appare in controllo, Cernic si sblocca dall’altra parte ma arrivano punti importanti anche da Thiam, con il primo quarto che si chiude sul +9 in favore della Confelici. Al rientro in campo si sbloccano anche Picciau e Sanna, poi le percentuali che si abbassano notevolmente e Ferentino ne approfitta, parzialino di 4-0 e Manca chiama timeout. L’Esperia non svolta, l’ex Dinamo Academy Rullo riporta a -5 i suoi, poi è finalmente Giordano a ritrovare la via del canestro per i padroni di casa che chiudono positivamente il quarto, con un parzialino di 7-0 firmato Maresca-Cabriolu a ricacciare indietro gli avversari (41-30).
Al rientro dagli spogliatoi l’Esperia vuole chiudere la partita, parziale di 9-3 della Confelici e timeout del coach ospite sul 50-33: i laziali rispondono con un 5-0, Giordano e Potì controbattono prontamente, poi è Locci a trovare la tripla del +19, con il massimo vantaggio ritoccato dai liberi di Sanna che chiudono il quarto (62-40). Partita già in ghiaccio, l’Esperia gioca ancora con scioltezza e arriva un altro parziale di 9-1 per il trentello di vantaggio sul 71-41. I minuti finali servono solo a impreziosire i tabellini personali con 5 giocatori a chiudere in doppia cifra. Prossimo appuntamento il 18 gennaio in trasferta contro l’Amatori Pescara.
Confelici Carni Esperia Olimpia Cagliari- Basket Ferentino 82-53 (26-17, 15-13, 21-10, 20-13)
Cagliari: Manca, Cabriolu 6, Giordano 13, Potì 9, Villani, Thiam 10, Picciau 13, Locci 3, Maresca 14, Corsi 2, Pili, Sanna 12.
Ferentino: Serra, Okereke 5, Gerlero 11, Gaeta 16, Rullo 6, Moretti, Ascenzi, Ciarpella 5, Massimiliano 3, Bisconti 7.
La Redazione