Una giornata da ricordare per la pallacanestro femminile sarda. Dopo la salvezza conquistata dalla Dinamo Sassari lo scorso sabato 16 aprile, il basket in rosa isolano festeggia l’approdo di entrambe le sue squadre di Serie A2 ai playoff. San Salvatore Selargius e Cus Cagliari hanno conquistato il pass per la post season con due importanti e sudate vittorie casalinghe.
Successo per 70-63 per Selargius che ha avuto la meglio di un’ostica Umbertide: la formazione umbra ha messo in difficoltà le ragazze allenate da coach Fioretto che sono riuscite a scappare grazie a un ottimo terzo quarto (20-8) dopo due tempi equilibrati. Nel finale le ospiti hanno provato la rimonta trascinate da Pompei, ma le giallonere hanno resistito a Umbertide, squadra che per uno strano scherzo del destino incrocerà nuovamente Ceccarelli e compagne nella serie playoff. Il San Salvatore ha chiuso il suo campionato in sesta posizione e incontrerà proprio il quintetto di Staccini.
Due posizioni più sotto e, ultimo posto utile per il playoff, per il Cus Cagliari che si è risollevato dopo la sconfitta nel derby di recupero infrasettimanale, battendo Capri 60-54. Le universitarie allenate da Federico Xaxa hanno sempre praticamente condotto la gara contro le avversarie già matematicamente salve ma che non hanno mai mollato il colpo, anzi. Le cagliaritane sono state trascinate dalle esperte capitan Striulli e la slovena Ljubenovic. regalandosi la serie playoff contro la capolista San Giovanni Valdarno.
La Redazione