agenzia-garau-centotrentuno

Basket | Nazionale, la storia continua: Datome è il nuovo Capo Delegazione

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Gigi Datome e la Nazionale, una storia che continua. L’ala olbiese, che ha detto addio al basket giocato lo scorso settembre chiudendo la propria esperienza da giocatore ai Mondiali con la maglia azzurra, sarà il prossimo Capo Delegazione della Nazionale maschile di pallacanestro. Dopo la lunga esperienza da capitano, si apre così un nuovo capitolo per l’ex giocatore isolano.

La nota

Datome, che ha già cominciato una propria carriera dirigenziale in casa Olimpia Milano, prenderà il proprio posto nella delegazione azzurra a partire dal prossimo febbraio, quando gli uomini di Pozzecco affronteranno il primo doppio di qualificazioni a EuroBasket 2025 contro Turchia e Ungheria. Tappa che anticiperà quella clou di inizio luglio, quando gli Azzurri proveranno a prendersi un posto ai Giochi Olimpici di Parigi nel torneo Pre-Olimpico di San Juan. Ad annunciare il nuovo corso è stata la Fip, con una nota ufficiale sul proprio sito. Di seguito il comunicato:

Non poteva essere un addio definitivo tra Gigi Datome e la Nazionale. Non dopo quello che c’è stato negli ultimi 21 anni. Ovvero dal 2001 ad oggi, lasso di tempo in cui Gigi ha collezionato il numero record di 323 presenze con le canotte di tutte le Nazionali dalla Under 14 alla Senior (203). Dopo essere stato il Capitano Azzurro per 10 anni (2013/2023) Datome farà ancora parte della Nazionale, a partire dal prossimo febbraio, come Capo Delegazione. L’esordio nel nuovo ruolo avverrà il 22 febbraio a Pesaro contro la Turchia nel primo impegno della prima finestra di qualificazione a EuroBasket 2025“.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti