Meo Sacchetti ritrova la panchina di un club. L’ex tecnico della Dinamo Sassari e della Nazionale guiderà Cantù per le prossime due stagioni. L’allenatore della promozione in Serie A e del primo e unico Scudetto vinto da Sassari, torna così sul parquet, dopo le ultime annate da coach a Cremona e la breve parentesi alla Fortitudo, durante le quali ricopriva già il ruolo di ct dell’Italbasket.
L’annuncio
Dopo i rumors, diventati ancora più incessanti a seguito della separazione con la Nazionale, è arrivata nella serata di oggi, 21 giugno, l’ufficialità dell’accordo tra le parti. Sacchetti proverà a riportare Cantù al livello più alto del basket italiano, un assalto fallito in questa stagione solo in finale playoff contro Scafati, squadra che ha completato il quadro della A1. Questo il comunicato della società lombarda:
“Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù è lieta di comunicare l’ingaggio, per le prossime due stagioni sportive, di coach Romeo Sacchetti; l’ex commissario tecnico della Nazionale italiana ha sottoscritto un accordo sino a giugno 2024. Sacchetti è reduce da un’esperienza quinquennale con l’Italbasket, dal 2017 al 2022, periodo in cui ha guidato gli azzurri ai Mondiali di Cina 2019 e ai Giochi Olimpici di Tokyo disputatisi nel 2021; non prima, però, di essere riuscito a strappare una splendida qualificazione in casa della più quotata Serbia. Con lui in panchina, la Nazionale maggiore è tornata a giocarsi un Mondiale e un’Olimpiade, rispettivamente dopo 13 e 17 anni dalle precedenti apparizioni. A livello di club ha vinto uno Scudetto, una Supercoppa italiana, 3 volte la Coppa Italia e ottenuto una promozione dalla A2 alla A.
Quanto ai riconoscimenti individuali, per due volte è stato eletto “Miglior Allenatore dell’Anno” del campionato di Serie A. Da giocatore ha conquistato una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e una storica medaglia d’oro agli Europei di Nantes 1983, oltre a un argento ai Giochi del Mediterraneo nello stesso anno e una medaglia di bronzo agli Europei del 1985. Nel 2016 è entrato nell’Italia Basket Hall of Fame”.
La Redazione