agenzia-garau-centotrentuno

Basket | La Virtus batte Civitanova e fa un passo verso il concentramento nazionale

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

La Virtus Cagliari fa sua gara 1 dello spareggio e ipoteca il passaggio al concentramento nazionale per la promozione in Serie A2. Nell’andata dello spareggio per accedere alla fase che porterà a una final four per giocarsi l’accesso alla seconda competizione nazionale, la squadra di Fabrizio Staico supera la Fe.Ba Civitanova Marche 74-55. Un punteggio che regala un vantaggio cospicuo alle cagliaritane in vista del ritorno di domenica 19 maggio nelle Marche.

La gara

I primi dieci minuti di gara sono in equilibrio, ma l’approccio delle cagliaritane è subito positivo. La Virtus sfrutta una coralità in cui a emergere è però Lucchini, che lancia il primo tentativo di allungo con una tripla che vale il 15-11. Civitanova però ribatte con un mini-break che porta il primo quarto a concludersi sul 18 pari. Nel secondo quarto però la squadra cagliaritana, spinta da un palazzetto di Via Pessagno pieno di tifosi, trova le forze con la difesa ma soprattutto con D.Valtcheva e ancora con Lucchini per mettersi avanti di dieci lunghezza alla seconda sirena sul 34-24.

Lo strappo decisivo arriva però in un terzo quarto in cui l’energia delle cagliaritane nella propria metà campo cresce ulteriormente e l’attacco produce, miscelando pazienza sul perimetro e precisione. Civitanova si blocca e non segna per oltre 7’ dalla ripresa del gioco, con la Virtus che confeziona un parziale di 17-0 che trasforma definitivamente la sfida, con il punteggio di 58-33 all’ultimo mini-intervallo. Gli ultimi dieci minuti diventano così solamente utili a cercare di mantenere le distanze invariate. La Virtus tocca anche il +23, le ospiti però trovano il modo di limitare i danni e la contesa si chiude sul 74-55 che dà alla squadra di Staico un +19 che potrebbe essere gestito nella gara di ritorno di Civitanova per passare il turno e andare a giocarsi così la promozione contro Pontevico, Padova e Puianello.

Abbiamo vinto solo la prima parte della sfida – dice Fabrizio Zirone assistente di coach Staico ai microfoni ufficiali del club -, ora dobbiamo fare di tutto per riuscire a fare nostra l’altra metà della gara, quella che giocheremo tra sette giorni in casa loro. Siamo in vantaggio di 19 lunghezze, ma nella sfida di ritorno dobbiamo essere concentrati, così come lo siamo state stasera, giocare e non commettere errori che potrebbero risultare fatali. Loro, lo abbiamo visto, nonostante il punteggio finale possa dire altro, sono una buona squadra e faranno di tutto per ribaltare il risultato. Questi 19 punti non ci danno nessuna certezza. Per quanto ci riguarda, bene le singole, ma il valore aggiunto di questa squadra è il gruppo: la nostra forza, il nostro tesoro“. 

Il tabellino 

Virtus Cagliari-Fe.Ba. Civitanova Marche 74-55

Parziali: 18-18; 16-6; 24-9; 16-22.

Virtus Cagliari: Lussu 6, Vargiu, Lucchini 21, Gallus, Pasolini, Corda 14, J. Valtcheva 2, Rabchuk 11, Podda, Pellegrini 4, D. Valtcheva 16, Anedda. Allenatore: Staico.

Fe.Ba. Civitanova: Streni 2, Panufnik 13, Sciarretta, Severini, Angeloni, Binci 22, Contati, Jaworska 9, Pelliccetti 9, Lazzarini. Allenatore: Merappioni. 

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti