Quinta giornata e doppio successo per le due sarde della Serie A di basket in carrozzina: successo esterno della Dinamo Lab sul campo di Treviso, vince in casa anche l’Asinara Waves che batte in volata Reggio Calabria tra le mura amiche per 85-78. Decisivo l’ultimo minuto di gioco a Porto Torres con i padroni di casa che sul 78 pari trovano l’abbrivio giusto per conquistare i due punti.
Quinto successo in altrettante partite per i ragazzi di coach Foden, che si impongono per 36-67 lontani dalle mura amiche. In una partita mai in discussione e dai ritmi difensivi sempre alti, Papi e compagni toccano anche il +34. Ottima prova corale dove spiccano le prestazioni di Papi (17), Murakami (12), Esteche (9), Mosler (8), e Ghione (5+11reb).
La Dinamo parte con Revuelta, Saaid, Papi, Ghione e Mosler. Treviso invece sceglie Al Omairi, De Miranda, Da Silva, Favretto e Tosatto come primi cinque.
In un avvio equilibrato, caratterizzato da botta e risposta, i primi otto punti della Dinamo Lab portano tutti la firma di un grande Papi. Treviso limita in modo efficace la ricezione interna per portare Mosler sotto canestro, quindi Murakami, subentrato allo stesso pivot biancoblu, dà più versatilità al quintetto della Lab e va a referto dalla media. Papi, unico ad andare nel primo quarto a referto insieme a Murakami, prosegue il suo ottimo avvio di gara convertendo ancora una volta dalla media. De Miranda (6) tiene attaccata Treviso alla partita e il primo quarto termina sul punteggio di 15-14 per la Lab.
Il secondo periodo comincia con tre fotocopie dalla media che portano tutte il nome di Murakami (12) mentre per Treviso la minaccia numero uno sotto canestro è sicuramente De Miranda, primo ad arrivare in doppia cifra per i padroni di casa. A metà secondo quarto coach Foden rimette Mosler sul parquet e la difesa della Lab inizia ad aumentare notevolmente di intensità e centimetri. Dopo due palloni importanti recuperati e buonissime difese che non consentono a Treviso di trovare il canestro, i ragazzi di coach Foden piazzano il primo parziale importante del match (0-10) con un agguerrito Murakami (12), Mosler e Papi (13). Le squadre rientrano negli spogliatoi per la pausa lunga con la Dinamo Lab avanti per 21-32.
Esteche apre il terzo periodo con una tripla e con un assist per il piazzato di Papi (17). La Lab non cala di intensità difensiva e, annullando De Miranda, non consente alla PDM di sbloccarsi. Con l’appoggio di Mosler da sotto i Giganti raggiungono il massimo vantaggio (+18). Favretto sblocca i suoi dalla lunetta, risponde Mosler dall’altra parte col reverse. La difesa dei biancoblu è asfissiante a tal punto da generare recuperi a tutto campo che mandano Esteche indisturbato per due volte a canestro, costringendo Castellucci al time-out sul +23 Lab. Foden manda sul parquet Lindblom, Uras e Saaid, con quest’ultimo che si iscrive a referto con un tiro all’altezza della lunetta. Ai due punti di Kuduzovic seguono quelli di Saaid, necessari a raggiungere il +25 per i Giganti e a obbligare Treviso a fermare ancora il tempo. Mentre Papi, Ghione e Murakami possono rifiatare in panchina, spazio anche per Canella nei due minuti finali del quarto. Treviso tenta una timida reazione con Kuduzovic, troncata sul nascere da Esteche (9). Il terzo periodo si chiude con l’incredibile tripla di Saaid: sulla sirena il 13 italo-marocchino lascia partire dalle mani il gancio cielo che chiude il terzo quarto sul 30-56.
Saaid (7) continua a punire anche nella ripresa del gioco e Foden prosegue con le rotazioni rimandando in campo Revuelta e Ghione e dando minuti preziosi al giovane Uras, a referto col  2/2 dalla lunetta e col tiro da due punti dall’angolo. Nonostante il punteggio nettamente a favore dei sardi, la difesa biancoblu non cala minimamente, dimostrando tanta fame agonistica e l’identità richiesta da coach Foden. Da Silva porta a 33 Treviso dopo la tripla, Lindblom risponde il possesso successivo da sotto dopo il rimbalzo offensivo conquistato. Ghione continua a fare la voce grossa sotto canestro e dà il +33 alla Lab e Treviso è costretta ad alzare definitivamente bandiera bianca.
La Lab sbanca di spessore Treviso per 36 a 67.
PDM Treviso – Dinamo Lab Banco di Sardegna 36-67
PARZIALIÂ – (14-15); (7-17); (9-24); (6-11)
I TABELLINI
PDM Treviso: Al Omairi 2, De Miranda 13, Da Silva 8, Slapnicar 4, Favretto 3, Tosatto 2, Feltrin, Parisi NE, Kuduzovic 4. All. Castellucci
Dinamo Lab Banco di Sardegna: Mosler 8, Esteche 9, Revuelta, Murakami 12, Ghione 5 (11reb), Papi 17, Canella, Lindblom 3, Saaid 9, Uras 4. All. Foden














