Giornata agrodolce per il basket in carrozzina isolano. Porto Torres e Dinamo Lab sono tornate sul parquet per un nuovo turno di Serie A: la squadra turritana ha perso, pur lottando, contro una delle squadre più forti del girone A, la Unipol Briantea84 per 58-77 mentre i biancoblù sono tornati alla vittoria che mancava dalla prima giornata di campionato, battendo Firenze per 59-74.
Impresa fallita
La partita di Porto Torres, ancora senza vittorie in campionato, si preannunciava già difficile alla vigilia contro una Cantù in grado di inanellare quattro vittorie consecutive nell’ultimo periodo. I turritani però hanno venduto cara la pelle, facendo capire agli avversari che il match non sarebbe stato semplice. Il primo parziale infatti si è chiuso sul 22-19. Gli uomini di Mura hanno però subito nel secondo quarto la reaziona canturina che, spinta soprattutto Sagar e Demaggi, ha messo le basi per la fuga chiusa nel terzo periodo. La squadra di Mura ha sofferto sotto le place, dove ha nettamente perso la lotta a rimbalzo e ha subito la maggior parte dei punti avversari: rimangono però la grande prova di Raimondi (16 punti e 10 assist) e la consapevolezza di aver provato a contrastare una delle forze più importanti del campionato.
Ritorno alla vittoria
La Dinamo Lab torna a vincere e lo fa in maniera importante contro Firenze, ribaltando anche una differenza canestri decisiva per lasciarsi alle spalle l’ultima posizione in classifica. La squadra di Bisin – che all’andata aveva perso di 7 – ha guidato nel punteggio della gara dalla palla a due fino alla sirena finale, mostrandosi cinica e superiore rispetto agli avversari. Chiuso il primo tempo sul 25-37, i biancoblù hanno chiuso definitivamente la pratica nel terzo periodo trascinati da un capitan Spanu spaziale capace di segnare 19 punti in 10′ minuti. Il giocatore sassarese è risultato a fine gara il miglior marcatore del match con 27 punti, seguito dai soliti De Miranda (14+8) e Garibloo (13+10). I biancoblù hanno limitato le palle perse e soprattutto vinto lo scontro sotto canestro, raccogliendo un rimbalzo in più rispetto agli avversari e non offrendo così troppi extra-possessi agli avversari. La vittoria conquistata in Toscana può essere un punto di svolta per la stagione dei sassaresi.
La Redazione














