agenzia-garau-centotrentuno

Basket in Carrozzina | Reggio Calabria ferma la corsa della Dinamo Lab

Enrico Ghione al tiro in Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari - Reggio Calabria BIC | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Overtime amaro per la Dinamo Sassari che cede al Reggio Calabria 79-80. A Sorso la BIC si impone all”ultimo possesso nella dodicesima giornata della Serie A che ha visto l’Asinara Waves Porto Torres non disputare la propria gara per via del maltempo che non ha permesso il volo verso Bergamo.

La cronaca
Primo possesso per la Dinamo Lab che entra subito in ritmo: Murakami attacca il ferro e scrive i primi due punti a referto. Sul ribaltamento risponde Rukavisnikovs, sbloccando l’attacco della Reggio Calabria.
Il tandem Murakami–Ghione alza subito i giri: difesa aggressiva, recuperi e transizione veloce permettono ai padroni di casa di mettere il muso avanti sul +6, costringendo coach Cugliandro al timeout per spezzare l’inerzia biancoblù. La Dinamo continua a macinare gioco: ottima circolazione e pressione difensiva che manda fuori ritmo gli ospiti. Il vantaggio tocca la doppia cifra (+10). Nella seconda metà del quarto Reggio Calabria alza il livello fisico, trova qualche soluzione in penetrazione e torna fino al -2, riaprendo il parziale.
Ci pensa ancora Murakami con una bomba dall’arco, ma la risposta ospite è immediata e coach Foden ferma il gioco. Nel finale Sassari piazza un nuovo break: +10 e canestro sulla sirena di capitan Ghione per il 26-16 di fine primo quarto.
È ancora Murakami ad aprire il secondo periodo, dall’altra parte replica Marcondes nel pitturato. Arriva poi un antisportivo proprio su Murakami: 1/2 ai liberi ma possesso mantenuto che permette di segnare altri due punti.
Dalla lunga distanza l’esterno biancoblù è una sentenza e spinge i compagni sull’+11. La Dinamo tocca il massimo vantaggio (+14) grazie a un gioco corale: ottime rotazioni difensive, rimbalzi controllati e conclusioni costruite con pazienza. Nell’ultimo minuto Reggio Calabria trova un mini-parziale e riduce il gap fino al -10. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 40-30 per la Dinamo Lab.
Ad aprire il terzo quarto sono Trabuchet e Marcondes che rientrano dagli spogliatoi con grande aggressività offensiva e riportano subito gli ospiti fino al -5. La Dinamo Lab prova a ricacciare indietro l’ondata con Mosler e Saaid, che capitalizzano buone letture sul pick&roll ristabilendo il +11.
La Reggio Calabria però alza l’intensità difensiva, sporca le linee di passaggio e approfitta di diverse conclusioni sbagliate dei biancoblù: il parziale si assottiglia fino al -1 e la gara torna completamente in equilibrio. Il sorpasso arriva con Rukavisnikovs che attacca il pitturato e appoggia i due punti: timeout immediato per coach Foden.
L’inerzia resta però dalla parte degli ospiti: Marcondes continua a colpire e porta i suoi fino al +10, mentre la Dinamo fatica a trovare ritmo offensivo. Ci pensa capitan Ghione a tenere a contatto i suoi (-6), ma sulla sirena Marcondes pesca una tripla da distanza siderale che chiude il terzo periodo sul 50-59.

Negli ultimi dieci minuti cresce il contatto fisico e si alza la tensione. Tecnico a coach Cugliandro e alla panchina calabrese: Esteche fa 2/2 dalla lunetta. Poco dopo antisportivo di Messina su Ghione (1/2), quindi altro antisportivo di Rukavisnikovs su Lindblom che converte un libero.
La Dinamo stringe le maglie in difesa e proprio Lindblom firma il canestro del sorpasso (+1). A un minuto dalla fine Sripirom realizza il controsorpasso, ma ancora Lindblom e Ghione costruiscono il nuovo vantaggio sassarese. Nel finale antisportivo di Da Silva: gli ospiti tornano avanti di uno, però sulla rimessa perdono il possesso. Fallo subito da Lindblom che dalla lunetta fa 1/2. Il cronometro si azzera sul 71-71: si va all’overtime.
Nell’overtime Marcondes apre con quattro punti consecutivi attaccando con decisione, ma ancora Lindblom si prende la responsabilità offensiva: isolamento, lettura del mismatch e il tabellone torna in perfetta parità per la Dinamo Lab.
Il sorpasso arriva poco dopo con Esteche che concretizza in area dopo una buona costruzione a metà campo. Sul possesso seguente fallo proprio di Esteche e Sripirom è glaciale dalla lunetta: 2/2 e distacco ridotto a un solo possesso.
Nel finale, con l’ultimo tiro del supplementare, Trabuchet si alza dall’arco allo scadere e piazza la tripla che regala alla Reggio Calabria la vittoria per 80-79.

DINAMO LAB – REGGIO CALABRIA BIC: 79-80 
PARZIALI:26-16; 40-30; 50-59; 71-71; 79-80
DINAMO LAB: Esteche 10, Revuelta 4, Ghione 19, Murakami 15, Uras, Papi 2, Saaid 3, Lindblom 17, Mosler 4, Da Silva 5, Canella. All. Foden
REGGIO CALABRIA BIC: Rukavisnikovs 12, Santos Castro, Marcondes 30, Trabuchet 17, Bundzins, Simonek 2, Sripirom 19, Messina. All. Cugliandro

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox