agenzia-garau-centotrentuno

Basket Femminile | Niente A1 per la Mercede, diramati i calendari di A2

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Si è spento nella giornata di oggi il sogno della Mercede Alghero di partecipare alla prossima Serie A1 di pallacanestro. A ufficializzarlo è stato il comunicato della Fip, riportato dalla LBF nella tarda mattinata di oggi venerdì 2 agosto. La domanda di partecipazione completa era arrivata agli uffici della Fip, ma la situazione dell’impiantistica e la necessità di accelerare sul fronte delle garanzie economiche e degli sponsor avevano posto in salita il tentativo. Intanto, nella stessa giornata di oggi, sono stati diramati i calendari della prossima Serie A2 femminile.

Esclusione

Secondo quanto riportato da L’Unione Sarda, sarebbero stati prima la Commissioni Impianti Sportivi, la stessa Legabasket e infine la Comtec, la commissione cioè che valuta l’aspetto economico delle società che presentano domanda di iscrizione ai campionati di pallacanestro, a decretare l’impossibilità di accesso al massimo campionato per la società algherese. Nonostante la presentazione di regolare domanda così si è fermata vicino al traguardo la corsa della Mercede, con la Dinamo Sassari che sarà l’unica squadra a partecipare alla Serie A1 a 11 squadre nella prossima annata. Il calendario verrà reso noto lunedì 5 agosto, con l’open day del 28 e 29 settembre che aprirà la stagione sul parquet dopo un’estate piuttosto tumultuosa tra rinunce e tentate novità.

Calendario

Nella stessa giornata sono stati diramati anche i calendari di Serie A2 Femminile. Il San Salvatore Selargius aprirà tra le mura amiche, il 5 ottobre, contro il Torino Teen Basket. Mentre il ritorno in A2 della Virtus Cagliari inizierà sul difficile campo del Costa Masnaga nello stesso giorno. Non sarà un impatto semplice per le selargine, che nelle prime cinque giornate incontreranno tra le altre anche Sanga Milano, Broni e Moncalieri. Dopo l’esordio di ferro invece per la Virtus ci sarà l’esordio casalingo contro la Virtus Academy Benevento e a seguire lo scontro in trasferta a Livorno, squadre ripescate e che come le virtussine affronteranno lo scotto del salto di categoria. Per vedere il primo derby stagionale bisognerà attendere il 21 dicembre, con la sfida tra le due formazioni isolane che si svolgerà al PalaRestivo. Sarà il penultimo capitolo del girone d’andata che si chiuderà il 4 gennaio, con il San Salvatore che sfiderà Empoli tra le mura amiche e la Virtus che invece volerà in Toscana per sfidare San Giovanni Valdarno. Il campionato regolare si chiuderà il 12 aprile, con due match che sulla carta per entrambe le formazioni saranno complessi. Si prospetta però un campionato ricco di stimoli per le giallonere e per le virtussine, con gli appassionati di pallacanestro che potranno, dopo una stagione d’assenza, tornare a godersi un derby tutto isolano nel secondo campionato nazionale.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti