agenzia-garau-centotrentuno

Basket | Esperia Olimpia Cagliari, l’ultimo quarto è fatale: a Teramo finisce 81-65

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Sconfitta in trasferta per l’Esperia Olimpia Cagliari che parte forte ma nel lungo periodo non riesce a tener testa ai padroni di casa della Teramo a Spicchi. In Abruzzo finisce 81-65, con la squadra di Federico Manca che rimane così a quota 4 punti in classifica nel girone dei play-in Silver della Conference Centro.

La gara

L’Esperia Olimpia arriva in casa teramana senza Villani e parte in quintetto con Cabriolu, Kucan, Potì, Locci e Thiam. In meno di tre minuti il quintetto esperino costruisce un parziale di 7-0 che apre la gara e fa ben sperare. Kucan risponde alla prima reazione dei padroni di casa, poi sono sempre il croato (13 punti nei primi 10′) e Potì con due tiri dai 6.75 ad ampliare il divario. È però Picciau a dare il primo vantaggio in doppia cifra sul 12-23. Floridia allunga ulteriormente, prima che Guardigli e Prenga fermino il punteggio del primo quarto sul 17-25. Nel secondo periodo Teramo accelera e comincia a far la voce più grossa vicino al ferro. Nella prima parte del periodo però gli uomini di Manca riescono a tenere a distanza di sicurezza gli avversari, con il canestro di Locci dopo il rimbalzo offensivo di Floridia a riportare i cagliaritani sul +9 – 22-31 – a poco più di 6′ dall’intervallo. La partita però cambia complice l’energia di Prenga e Guardigli. Parziale di 6-0 di Teramo e Manca chiama minuto per spezzare il ritmo avversari. Locci risponde bene dall’arco alle indicazioni ricevute, Guardigli però è un problema per la difesa e una sua tripla vale il 36 pari, che anticipa il sorpasso di Trovarelli poco prima della sirena, con il primo tempo che si chiude sul 38-36.

Al ritorno in campo l’inerzia sembra girare a favore dei padroni di casa. Kucan fa fatica a ritrovare il ritmo di inizio gara, ci pensa però Potì a tenere vicina l’Esperia. Thiam porta l’Esperia sino al -2, sul 46-44 a poco più di 5′ dall’ultimo mini-intervallo. Teramo ha un’altra fiducia rispetto a inizio gara e prova a scappare con Zalalis che porta il risultato sul 54-46. Potì però guida la riscossa e arriva il controparziale di 10-0 chiuso da Thiam che vale il nuovo vantaggio Esperia a poco più di un minuto dal 30′. La squadra di Manca ha i possessi per allungare, sia Cabriolu e Thiam però sbagliano e si arriva così all’ultimo quarto sul 56 pari. Nell’ultimo quarto le rotazioni più corte e le difficoltà in attacco condizionano un’Esperia Olimpia che sblocca il punteggio con Potì, poi però si ferma contrariamente all’attacco abruzzese. La squadra di casa costruisce un parziale di 25-9 in cui spiccano Di Paolo, Prenga e Guardigli che guidano i suoi fino all’81-65 finale.

Teramo a spicchi-Esperia Olimpia Cagliari 81-65

Parziali: 17-25; 21-11; 18-20; 25-9

Teramo a spicchi: Gaspari, Moretti 3, Di Francesco, Trovarelli, Massotti 6, Di Gregorio, Prenga, Guardigli 12, Di Paolo 11, Di Febo 7, Zalalis 19.

Esperia Olimpia Cagliari: Cabriolu, Kucan 15, Floridia 5, Potì 15, Thiam 13, Picciau 2, Locci 11, Tocco, Sanna 4.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti