agenzia-garau-centotrentuno

Basket | Conferme e arrivederci: Esperia Cagliari e Sennori preparano il futuro

Marco Giordano durante Esperia Cagliari-San Paolo Ostiense | Foto Andrea Chiaramida
sardares
sardares

Valutare le alternative, senza però dissipare quanto costruito negli anni e che si è dimostrato un punto di forza. L’Esperia Cagliari studia per il proprio futuro, con la volontà di dire la propria in un girone che nella prossima annata vedrà alzarsi ulteriormente il livello.

Permanenze e addii
Già prima di dover digerire la decisione della FIP sui ripescaggi, la società era al lavoro per costruire il roster della stagione futura. Con una consapevolezza principale: quella di avere in Marco Giordano la pedina principale da cui ripartire, qualsiasi categoria fosse stata quella da giocare. Gli ultimi dettagli sarebbero stati limitati e il giocatore argentino dovrebbe restare in casa granata anche nella prossima annata, restando così il primo terminale offensivo della squadra. Anche se non a disposizione almeno per il primo mese a causa di una operazione al ginocchio che già aveva infastidito la prima annata in Sardegna del giocatore argentino. Destino comune dovrebbero avere Iba Thiam e Alessandro Potì, che rimarrebbero così in Sardegna per la terza stagione consecutiva con l’obiettivo di portare Cagliari in una B Nazionale calcata in più stagioni da entrambi. Diverso percorso, invece, dovrebbe avere Edoardo Maresca, che malgrado il perfetto ambientamento nel capoluogo isolano è prossimo a tornare nella penisola con la Viola Reggio Calabria. Mentre secondo quanto riportato da L’Unione Sarda, per il backcourt il nome più vicino è quello di Frattoni, ventunenne argentino di formazione italiana nell’ultima stagione a Golfo Piombino.

Panchina
Esclusa la permanenza di Bartolazzi, l’Esperia dovrà guardarsi intorno per cercare di trovare un assetto giusto per continuare a esprimere una pallacanestro che negli ultimi anni ha dimostrato di poter dare risultati. Il discorso vale anche per una panchina composta negli ultimi anni prevalentemente dai ragazzi isolani che hanno accompagnato negli anni la crescita del progetto. Tra questi, oltre all’ex capitano Fabio Villani che ha lasciato la pallacanestro giocata, non ci sarebbe neanche Ludovico Sanna, che lascerà l’isola per motivi di studio.

Sguardo al nord
Intanto, sul fronte nord dell’Isola, va avanti anche la costruzione della Pallacanestro Sennori. Dopo i saluti per Werlich, Piras, Marrreu e Spano, oltre all’annuncio del nuovo sponsor principale, Klass Serramenti, Sennori ha ufficializzato nelle scorse ore la permanenza del capitano Enrico Merella. L’ex Dinamo resterà il perno di un progetto che è cresciuto negli anni e che ha accompagnato sin dagli anni della Serie D. A quella del playmaker e leader dello spogliatoio, nelle prossime ore potrebbe aggiungersi un’altra conferma di peso, quella di Jiri Hubalek.

Matteo Cardia

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox