agenzia-garau-centotrentuno
Valentin Garello in penetrazione | Foto Esperia Olimpia Cagliari/ Andrea Chiaramida

Basket, C Gold | L’Esperia fa sul serio: battuta la capolista Ostiense (85-59)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

L’Esperia Olimpia continua a sorprendere tra le mura amiche di Via Pessagno. La squadra di coach Federico Manca ferma la capolista San Paolo Ostiense e trova il secondo successo stagionale per 85-59. Una prova in cui a fare la differenza è stata l’intensità dei granata.

La gara

Gli ospiti arrivavano sull’Isola a punteggio pieno, con l’Esperia che invece cercava il riscatto dopo la prova non positiva di Frascati della settimana precedente. L’Ostiense ha provato subito a far la voce grossa, con un parziale di 7-0 che ha aperto la gara e spaventato il pubblico che ha nuovamente riempito il palazzetto dei cagliaritani. Picciau e compagni hanno però trovato subito la reazione, giocando alla pari degli ospiti e mettendo il naso avanti già alla prima sirena sul 21-18 grazie anche al passaggio alla zona dopo i primi complicati minuti. Decisivi i quarti centrali della gara, con la squadra di casa capace di non soffrire il rientro negli spogliatoi dopo aver toccato anche il +16 a metà gara. Intensità, gioco in transizione ma anche diverse soluzioni dall’arco a punire la zona avversaria hanno permesso ai granata di toccare quota 75 punti e soprattutto il +32 (75-43) già sul finire del terzo periodo. L’ultimo quarto è diventato così utile solo per le statistiche. Altra grande prova realizzativa per Valentin Garello. L’ala argentina ha messo insieme 29 punti, doppia cifra anche per Villani e Fois.

Queste le parole del coach dell’Esperia Olimpia Federico Manca raccolte dall’ufficio stampa del club: “Siamo stati molto bravi ad avere la nostra solita intensità, che è quella che ci contraddistingue. Nonostante una partenza a handicap siamo riusciti subito a colmare il parziale di 7 a 0. Siamo passati a zona per assestarci perché le loro letture e i loro schemi ci stavano creando inizialmente qualche problema. Il cambio di difesa ha fortunatamente pagato. Abbiamo messo la palla in post basso, contro la loro zona, in punti dove erano più scoperti. Loro andavano sempre in raddoppio e noi riuscivamo con i tagli a muovere la palla e trovare canestri da sotto e buoni tiri da tre punti. Le percentuali alte sono proprio dovute alla qualità dei tiri che abbiamo preso. Siamo stati bravi a gestire la gara per 40 minuti, ruotando tutti e dieci i giocatori che hanno mantenuto l’intensità massima. Ora abbiamo un’altra sfida in casa contro Basket Ferentino. Il nostro obiettivo è quello di giocare con questa concentrazione tutte le partite e, a maggior ragione, quelle in trasferta“.

Esperia Olimpia Cagliari – San Paolo Ostiense 85-59

Esperia: Manca 8, Cabriolu, Ganga 2, Chessa 7, Villani 12, Picciau 8, Perez 2, Fois 10, Garello 29, Sanna 7. Allenatore F. Manca.
San Paolo Ostiense: Pedemonte 11, Desideri, Miscione 5, Ballin 2, Loi 12, Salvaggi 3, Mostacci 7, Gentiloni 3, Conte 2, Amanti 8, Bianchini 2, Galli 4. Allenatore Colella.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti