agenzia-garau-centotrentuno

Basket, B Int. | Viterbo è cinica, l’Esperia Cagliari si arrende nel finale 72-69

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Un ultimo quarto decisivo punisce un’Esperia Olimpia Cagliari, che combatte sino all’ultimo possesso ma perde lo scontro diretto in zona playoff in casa della Stella Azzurra Viterbo. Sul parquet laziale la squadra di casa si è imposta 72-69, costringendo i cagliaritani di Manca alla quarta sconfitta consecutiva. Ai granata non sono bastati i 26 punti di Thiam e i 19 di Kucan.

La gara

L’Esperia parte forte, come spesso ha abituato: 9-0 di parziale firmato Thiam, Potì e Sanna e i padroni di casa chiamano il primo timeout. L’approccio degli isolani è pressoché perfetto, ma dopo aver toccato il +11 grazie al canestro di Locci sul 2-13, i viterbesi trovano la reazione e con un controparziale di 9-0 tornano a contatto. Il primo quarto si chiude così con un equilibrato 17-20. Le panchine si muovono, ma la parola equilibrio resta quella che descrive meglio la gara. Viterbo trova il primo vantaggio con due triple che aprono i secondi 10′, Kucan ricuce lo svantaggio con la stessa moneta fermando il risultato sul 27 pari a più di 6′ dalla seconda sirena. Dall’arco è anche Potì a colpire e la squadra di Manca fa girare la sfida nuovamente a suo favore, con la prima parte di gara che si chiude sul 36-40.

Al rientro dagli spogliatoi entrambe le squadre vedono calare le loro percentuali, l’Esperia tocca il +6 con il canestro di Thiam prima di vedere la fisicità dell’incontro salire così come gli errori. Viterbo esce prima dal rapporto complicato con il ferro, sfruttando il buon momento di Bantsevich e i canestri di Giannini e Vigori che regalano il 49-45 a più di 2′ dall’ultimo mini-intervallo. Kucan e ancora Thiam però correggono il tabellone e il punteggio, con un sussulto che vale il 49-52 di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto Vigori scrive nuovamente la parità dall’arco, il lungo senegalese dell’Esperia però rimane un rebus per i laziali. I liberi del lungo esperino tengono avanti Cagliari a 4′ dal termine sul 60-64, che diventa +6 grazie al canestro di Picciau. Bertini e Cittadini non ci stanno e firmano il controparziale per la nuova parità, Cabriolu segna una tripla pesante per il 67-69, ma è l’ultimo canestro di marca isolana. Thiam spende il quinto fallo, mentre Cittadini fa valere la sua caratura: il lungo ex Dinamo Sassari pareggia dalla lunetta, poi serve Giannini per i due punti che a 29” indirizzano la gara tra le braccia viterbesi. Prima che il libero di Casanova a 4” dal termine fermi il punteggio sul 72-69 finale.

Stella Azzurra Viterbo-Esperia Olimpia Cagliari 72-69

Parziali: 17-20; 19-20; 13-12; 23-17

Stella Azzurra Viterbo: Price, Giannini 12, Cittadini 19, Di Croce, Guiducci, Comastri, Vigori 7, Bertini 13, Meroi 2, Taurchini 2, Casanova 4, Bantsevich 13.

Esperia Olimpia Cagliari: Cabriolu 9, Mercenaro, Kucan 16, Potì 8, Villani, Thiam 26, Picciau 2, Locci 2, Sanna 6. Allenatore: Manca.

La Redazione

 

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti