agenzia-garau-centotrentuno
Spizzichini al tiro in Esperia Cagliari-Carver Roma | Foto Andrea Chiaramida

Basket, B Int. | L’Esperia Olimpia Cagliari si sblocca: battuta Valdiceppo 52-64

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Prima vittoria in campionato per l’Esperia Olimpia Cagliari di coach Federico Manca. La squadra cagliaritana passa per 52-64 sul campo di Valdiceppo, grazie soprattutto a un ultimo periodo che ha permesso a Spizzichini e compagni di scappare definitivamente e guadagnare i primi due punti stagionali.

La gara

Manca sceglie Sanna, Picciau, Kucan, Locci e Spizzichini per il proprio quintetto base. Spizzichini e Kucan regalano i primi canestri ai granata, poi le percentuali calano da una parte e dall’altra. L’Esperia Olimpia ha però qualcosa in più a livello difensivo rispetto agli avversari, si apre così la possibilità di alzare i ritmi e di allargare il divario, con la tripla di Kucan che vale il +9 sul 5-14 a poco più di 3’ dalla prima sirena. Valdiceppo tampona il primo tentativo di fuga cagliaritano nonostante il poco feeling con il canestro, con il primo quarto che si chiude sul 13-18. L’Esperia esce dal mini-intervallo con la testa giusta, guidata da uno Spizzichini che prima si mette in proprio con cinque punti di fila, poi ribalta il lato per la tripla di Locci che vale il +10 (16-26). La squadra di Manca aggiunge una grande intensità difensiva e i padroni di casa sembrano accusare il colpo. Cabriolu e Kucan colpiscono dall’arco, Meschini e soprattutto Facciolà contengono i danni e Valdiceppo torna sino al -9 su cui si chiude il primo tempo (28-37).

Gli umbri in apertura di terzo quarto provano a mettere più le mani addosso in difesa e le percentuali dell’Esperia si abbassano. La tripla di Buscaroli vale il -4 per il 33-37, l’Esperia non si sblocca in attacco e si innervosisce complice qualche incomprensione con il duo arbitrale. Picciau ai liberi fa uno su due, ma i granata non si sbloccano e Rimsa sigla il -2 correggendo la conclusione di un compagno. Manca chiama timeout, ma Buscaroli punisce la press e sigla il pareggio a quota 38 a più di 4’ dall’ultimo mini-intervallo. Floridia e Locci smuovono il punteggio cagliaritano, ma Valdiceppo mette più energia e trova il primo vantaggio sul 46-44, che diventa 48-47 alla sirena, quando il tiro di Kucan si spegne sul ferro. Coach Manca sembra toccare le corde giuste in panchina e l’Esperia torna a difendere forte. Spizzichini prima e Cabriolu poi rimettono avanti di due possessi pieni i cagliaritani. La partita deve aspettare gli ultimi 3’ per essere realmente decisiva. Cabriolu segna la tripla del +6, che nell’economia della gara diventa fondamentale. Valdiceppo non segna più, mentre dall’altra Spizzichini prima e Kucan poi lanciano i granata verso il 52-64 finale.

Valdiceppo: Rimsa 8, Bindocci, Bischetti 4, Speziali 3, Buscaroli 20, Meschini 9, Casuscelli 2, Facciolà 6, Berardi, Rath.

Esperia Olimpia: Pili, Cabriolu 11, Mercenaro, Kucan 19, Potì, Villani, Picciau 7, Locci 7, Spizzichini 18, Sanna. Allenatore: Manca.

Matteo Cardia

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti