agenzia-garau-centotrentuno

Basket, B Int.le | L’Esperia Cagliari sfata il tabù casalingo, Isernia ko (79-68)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

È arrivato alla nona giornata il primo successo davanti al proprio pubblico dell’Esperia Olimpia Cagliari. I granata di coach Federico Manca hanno battuto il New Basket Fortitudo Isernia con il punteggio di 79-68, ottenendo così la seconda vittoria consecutiva dando continuità ai due punti ottenuti a L’Aquila domenica scorsa. Una gara ben giocata dal quintetto sardo che ha trovato nei molisani un avversario tosto e mai domo, trascinato da un ottimo Monacelli da 34 punti.

La cronaca – Starting five di casa con Thiam, Picciau, Locci, Kucan e Sanna, con i molisani che hanno risposto con Russo, Monacelli, Idrissou, Batalskyi e Compagnoni in regia. L’avvio è firmato Picciau, autore del parziale di 4-0 che ha aperto la gara di un primo quarto in cui i granata hanno cercato di prendere subito il largo con i molisani a rimanere in scia sfruttando il tiro da tre con Compagnoni e Russo (5/11 nei primi 10′ per gli ospiti). La Fortitudo ha trovato il primo sorpasso della gara ancora dietro l’arco con Monacelli (17-18), ma a chiudere davanti i primi 10′ sono i padroni di casa con il buzzer beater dalla media di capitan Villani (25-24). Nel secondo quarto spazio al rientrante dall’infortunio Potì che ha messo a referto subito un gioco da tre punti: le percentuali di entrambe le squadre si sono abbassate notevolmente, con l’Esperia a provare a dare una prima spallata con un parzialino di 5-0 firmato Kucan (33-27). La reazione di Isernia non si è fatta attendere, Monacelli ha messo la tripla del 35-34, con lo stesso numero 4 arancioblù a firmare dalla lunetta il nuovo sorpasso ospite. Vantaggio che però è durato pochissimo con Sanna a sfruttare lo scarico di Thiam per la bomba dall’angolo del 38-36.

Al rientro dagli spogliatoi l’Esperia ha provato nuovamente la fuga, parziale di 9-3 sulla tripla di Kucan e timeout obbligatorio del coach ospite Forgione: l’inerzia della gara non è cambiata, Picciau ha servito un assist perfetto per la schiacciata di Thiam che ha infiammato ancora di più il palazzetto che ha spinto oltre la doppia cifra di vantaggio i padroni di casa. Isernia non ha però mollato il colpo trascinata dal solito Monacelli e ha chiuso sotto di 7 punti alla sirena dell’ultimo mini-intervallo. Polveri bagnate in avvio del quarto finale, Thiam sblocca il tabellino dalla media dopo quasi 3′ di gioco, poi è l’ex Doglio a fare 2/2 dalla lunetta dopo un antisportivo fischiato a Villani. Cagliari si è mantenuta sempre a distanza di due-tre possessi dagli avversari che hanno trovato gran parte dei punti dalla lunetta, con Floridia a trovare una tripla importante dall’angolo per il nuovo +10 esperino con 2’44” sul cronometro. Un vantaggio gestito senza particolari problemi dai padroni di casa che hanno così festeggiato il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico. Alla sirena è 79-68 con l’Esperia che sfiderà nel prossimo turno la capolista Supernova sabato 25 novembre.

Esperia Olimpia Cagliari – New Fortitudo Basket Isernia 79-68 (25-23, 13-13, 23-18, 18-14)
Cagliari: Pili, Cabriolu, Kucan 23, Floridia 6, Potì 6, Villani 2, Frattaroli, Thiam 15, Picciau 9, Locci 10, Tocco, Corsi, Sanna 8. Coach: Manca
Isernia: Diana, Monacelli 34, Batalskyi , Doglio 9, Compagnoni 7, Arrighini 4, Idrissou 4, Bonucci , Russo 8, Raicevic 2. Coach: Forgione

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti