La Jr. NBA FIP U13 femminile e maschile partirà domenica 19 gennaio pomeriggio a Sassari, con il Draft Event 2025 ovvero l’abbinamento delle società partecipanti alle franchigie NBA e la conseguente consegna delle maglie. L’evento, si disputerà all’interno del PalaSerradimigni, piazzale Segni a Sassari, con inizio alle ore 18.
La novità di quest’anno rispetto alle passate edizioni è rappresentata dal fatto che, il torneo è stato ampliato con il girone maschile con formazioni provenienti da tutta l’Isola. In totale al campionato JR NBA U13M/F Sardegna, saranno presenti 69 formazioni: 24 per quanto riguarda il torneo femminile e 45 per quello maschile. Nel corso della serata avverrà l’estrazione delle franchigie NBA abbinate alle varie società isolane suddivise in vari gironi. Tre per le ragazze: Easter, Northwest e Southwest e ben otto per i ragazzi: Southeast, Central, Atlantic, Eastern, Southwest, Pacific, Northwest, Midwest.
La Sardegna per quanto riguarda le Leghe è stata abbinata, per ciò che riguarda il torneo femminile ad altre tre regioni: Toscana, Lazio e Umbria. Per il maschile oltre alla Sardegna anche il Piemonte e la Liguria. La stagione 2024/25 apre con numeri da capogiro, dovuti all’estensione della Jr. NBA FIP U13 Championship a tutto il territorio nazionale. Alla sua terza edizione, infatti, saranno ben 1.272 le squadre maschili e 284 le squadre femminili che prenderanno parte al torneo. Dopo due anni di graduale assestamento fra le regioni d’Italia, quest’anno dunque l’Italia Under 13 della pallacanestro sarà tutta vestita NBA. Il format del campionato resta invariato rispetto alle passate edizioni. Attraverso i Draft Event, i club vengono divisi formalmente all’interno di una delle 49 Leghe in cui è composto il Campionato. Dopo la fase regionale, il prosieguo della stagione prevede la fase playoff, dalla quale escono le 16 partecipanti (8 nel maschile e 8 nel femminile) al Final Event, manifestazione conclusiva in cui si gioca per la conquista dell’ambito Anello Jr. NBA. Nel 2023, prima annualità del progetto Under 13, il Final Event fu organizzato a Pescara, ed ebbe come ospite d’eccezione Simone Fontecchio. Lo scorso anno le squadre finaliste si ritrovarono invece a Perugia. Al termine del campionato la vincente del torneo isolano parteciperà alle finals per la conquista dell’”anello” che si disputeranno dal 6 al 8 giugno 2025 con sede ancora da definire.
Per ciò che attiene il Draft Sardegna del 19 gennaio questo il programma della serata. Prima dell’evento JR NBAFIP le ragazze della Dinamo Women avranno il piacere di ospitare tutte le atlete, gli atleti e i rispettivi accompagnatori alla partita, valida per il terzo turno di ritorno della serie A1F, contro le forti avversarie della RMB Brescia. Al termine della gara però i protagonisti diventeranno i nostri piccoli atleti: col Draft si procederà all’abbinamento di ogni società con la rispettiva franchigia NBA e contestualmente consegnate le divise ufficiali della Lega.
Programma del pomeriggio:
Ore 15-16: ritrovo di tutti gli atleti al Palasport di Sassari.
Ore 16 palla a due della gara di serie A femminile: Dinamo Banco di Sardegna v RMB Brescia.
Al termine della gara: il Draft!
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa