agenzia-garau-centotrentuno

Basket, A2F | Vigarano ha la meglio nel finale, il Cus Cagliari retrocede in Serie B

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Il Cus Cagliari lotta fino all’ultimo quarto ma alla fine dei 40’ deve arrendersi a Vigarano per 68-63. Le Universitarie sono così ufficialmente retrocesse in Serie B dopo più di ventitré anni in cui la società cagliaritana ha sempre giocato tra A2 e A1. Una partita equilibrata quella giocata in Emilia Romagna come testimoniato dal risultato finale, con l’ultimo quarto ancora una volta decisivo così come nei due primi incontri.

La gara

Il Cus parte meglio, toccando il +7 dopo i primi minuti sul 3-10 grazie alla tripla di Striulli. Sammartino e Perini riavvicinano però le padrone di casa, che chiudono il primo quarto sotto di uno sul 17-18. Il Cus resta avanti per la prima parte del secondo periodo, ma le percentuali cominciano a sporcarsi. Oladije trova il canestro del 26 pari e poi conduce Vigarano nel primo mini allungo insieme a Piedel. Striulli però prima della sirena chiude il primo tempo sul 35-34 con un canestro da tre. Il terzo periodo si sviluppa sulla falsariga dei primi due, con Vigarano che però non cede mai la leadership e chiude avanti sul 53-51 anche alla penultima sirena. Nell’ultimo quarto la lotta si fa serrata, Giangrasso impatta sul 57 pari a 4.56 dal termine con una tripla, poi Caldaro dalla lunetta segna il +1. Sammartino e Oladije però reagiscono e riportano avanti le emiliano-romagnole. Stawinska pareggia a quota 61 dall’arco, ma si tratta dell’ultimo canestro dal campo degli ultimi due minuti. Dall’altra parte Sammartino tiene avanti le sue, Striulli sigla il -1 dalla lunetta a 20’’ dalla sirena finale, ma sbaglia il tiro veloce costruito a dieci secondi dal termine. Il Cus ricorre ai falli sistematici ma non c’è più tempo e i liberi di Sammartino condannano il Cus Cagliari a una amara retrocessione.

Tabellino

Vigarano-Cus Cagliari 68-63

Vigarano: Edokpaigbe 10, Piedel 8, Perini 12, Bocola 3, Olajide 14, Sammartino 21, Conte, Derosa, Armillotta, Pepe, Matteucci, Calanca. Coach: Grilli.

Cus Cagliari: Puggioni 5, Caldaro 14, Giangrasso 3, Stawinska 18, Striulli 16, Paoletti 2, Venanzi, Saias 2, Gagliano 3, Usai. Coach: Xaxa.

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti