La Techfind San Salvatore Selargius trova la terza vittoria consecutiva battendo la Use Scotti Empoli per 71-58. Gran partita della squadra selargina, che guida dall’inizio alla fine un incontro giocato con grande intensità in difesa e tanta fiducia in attacco, trovando già nel terzo quarto l’allungo risultato poi decisivo. Protagonista tra le giallonere la capitana Silvia Ceccarelli, che ha chiuso con 27 punti frutto soprattutto del 7/8 da tre.
La gara
Righi sceglie Granzotto, Mura, Ceccarelli, Reani e Pavrette per il quintetto base. La palla gira bene sul perimetro e la Techfind trova subito due conclusioni dall’arco con Mura e Ceccarelli. Empoli fa più fatica in attacco, ma con Mishenko spalle a canestro trova l’impatto a quota 6. Ceccarelli mette due triple di fila che infiammano il PalaVienna, le ospiti però non non lasciano scappare le giallonere trovando dalla panchina le risposte giuste. I primi canestri di Pavrette da sotto i tabelloni siglano il +6 selargino su cui si chiude il primo periodo (18-12). La francese apre il secondo periodo con altri due punti, ma l’ex Stoichkova punisce dall’arco. La partita è fisica, Selargius trova comunque il modo di accelerare i ritmi e con Mura in transizione punisce dall’arco (25-19 a poco più di 5′). El Habbab regala il +8 e allora Cioni decide di interrompere il flusso delle giallonere, chiama minuto e passa a zona. Empoli è tuttavia nervosa, il pubblico selargino spinge e Ceccarelli ancora dall’arco regala il primo vantaggio in doppia cifra sul 30-19. Stoichkova e il canestro più fallo di Villarruel fanno respirare le toscane, Righi chiama minuto e Granzotto risponde subito con un canestro irreale in penetrazione. Sono tanti i contatti nei minuti finali ed è Empoli ad adattarsi meglio al linguaggio momentaneo della gara, con il primo tempo che si chiude sul 34-30 in favore della Techfind.
Il secondo tempo si apre con un parziale di 6-0 targato Ceccarelli-Granzotto, la Techfind spinge e va sopra di 11 creando i presupposti per la fuga (42-31). Cioni chiama così minuto alla ricerca di una reazione, che però non arriva realmente. Ceccarelli si alza ancora da tre e non perdona, poi El Habbab e ancora la capitana dall’arco confezionano il +16. La Use Scotti sceglie nuovamente la 2-3, ma Selargius si passa bene il pallone e Berrad tiene invariato il vantaggio. Castellani e Mishenko tengono Empoli che però resta sotto di 14 sul 58-44 all’ultimo mini-intervallo.
Empoli prova ad aumentare l’intensità difensiva tentando il tutto per tutto. Il rientro di Ceccarelli porta Cioni a optare per la box-one e la scelta ripaga parzialmente (60-48 a poco più di 7′). Righi allora chiama minuto per rimettere ordine in attacco e in uscita dalla panchina Berrad dimostra di avere le idee chiare. Le ospiti contendono ogni rimbalzo, ma sono poco lucide in attacco anche a causa della grande intensità di Selargius, che con i liberi di Berrad tocca nuovamente il +15 a 3’50” dalla sirena finale. La tripla a tabella di Castellani è l’ultimo vero sussulto empolese, Selargius controlla e con due canestri sull’asse Mura-Pavrette chiude la pratica. Al PalaVienna finisce 71-58 per la Techfind.
Queste le parole del coach della Techfind Simone Righi al termine della gara: “È stata una settimana lunga, l’attesa della gara si è fatta molto lunga. Ma siamo state super veramente. Siamo stati avanti tutta la partita, vuol dire che abbiamo impattato subito la partita come si doveva su entrambi i lati. Ogni volta che Empoli cercava di rientrare abbiamo messo un canestro noi, oppure una palla recuperata o un aiuto difensivo. Siamo stati una squadra coesa, oggi è stata una prova veramente positiva. Continuiamo nel nostro processo di crescita. La squadra sta prendendo consapevolezza, ognuna delle ragazze sta capendo i propri mezzi e qualità e di come può metterli a servizio delle compagne. E poi stiamo migliorando nella gestione delle partite, sicuramente la vittoria su un campo difficile come quello di Moncalieri ci ha dato fiducia. Oggi le ragazze sono state brave a replicare e fare anche meglio delle ultime partite. Andiamo ora ad affrontare ora a Roma una squadra giovane ma che lotta sempre fino all’ultimo. Sarà una settimana corta alla fine, avremo poco tempo per recuperare le energie soprattutto mentali ma dovremo essere bravi a prendere la positività dell’ultimo periodo e trasportarlo a Roma senza sottovalutare l’impegno ma andando lì per azzannare la gara e far capire come ci troviamo bene e quanto stiamo crescendo insieme“.
TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS: Reani*, El Habbab 9 (4/9, 0/2), Mura* 8 (1/4, 2/6), Pandori, Berrad 8 (2/6, 1/3), Granzotto* 7 (2/2, 1/4), Valenti NE, Ceccarelli* 27 (2/4, 7/8), Lapa NE, Corongiu NE, Pavrette* 12 (6/14 da 2), Poddighe NE
Allenatore: Righi S.
USE ROSA SCOTTI EMPOLI: Castellani* 7 (1/2, 1/5), Ruffini* 1 (0/7, 0/1), Patanè 6 (3/4, 0/3), Stoichkova 11 (4/8, 1/4), Merisio 2 (1/3, 0/4), Avonto, Villarruel* 8 (2/4, 1/4), Manetti* 14 (6/11 da 2), Antonini, Miscenko* 9 (3/8 da 2)
Allenatore: Cioni A.
Matteo Cardia