agenzia-garau-centotrentuno
Marta Granzotto, guardia della Techfind San Salvatore Selargius

Basket, A2F | Techfind Selargius, vittoria che sa di playoff: battuta Savona 78-43

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Due punti pesanti in chiave playoff per la Techfind San Salvatore Selargius, che tra le mura amiche di Viale Vienna batte per 78-43 la Azimut Wealth Management Savona. Prove importanti per capitan Ceccarelli (21 punti e 6 rimbalzi), Srot (19+15 rimbalzi) e Marta Granzotto (13 punti, 8 assist e 4 recuperi). La squadra selargina sale così a quota 26 in classifica, conquistando così momentaneamente il sesto posto in solitaria a discapito proprio delle liguri.

La gara

Palla a due e arriva il primo assist per Granzotto che trova Aispurua vicino a canestro con un no look. I ritmi sono alti, Savona con il canestro di Zanetti trova il primo vantaggio sul 4-6, ma con un parziale di 9-0 le giallonere costringono Cacace al primo timeout della gara. Zanetti interrompe il digiuno delle liguri, poi tanti gli errori da una parte e dall’altra anche se la Techfind trova il primo vantaggio in doppia cifra, con i liberi di Aispurua che chiudono sul 19-8 il primo periodo. Vivalda apre il secondo quarto con un gioco da tre punti, ma il ritorno in campo di Granzotto porta la Techfind a premere fortemente sull’acceleratore. Con le giallonere che si spingono fino al +17 con i liberi di Pandori (29-12 a 5.30 dal termine) grazie soprattutto a una difesa intensa. Savona si scuote grazie a Zanetti ma Selargius ha un’altra marcia e chiude avanti sul 39-24 alla seconda sirena.

Prima una tripla, poi due assist per Srot. Granzotto apre così un terzo periodo in cui la Techfind trova subito le idee giuste in attacco senza però abbassare la guardia in difesa dove Srot fa la voce grossa. Selargius scollina i venti punti di vantaggio, Ceccardi e Paleari provano però a tenere viva Savona che dopo aver attaccato bene la zone-press convince Righi a chiamare minuto sul 52-33 a 3′ dal termine del periodo. La squadra di Cacace difende meglio rispetto alla prima parte di gara, ma non riesce a frenare Ceccarelli e soprattutto Granzotto, che con una gran palla consente ad Aispurua di chiudere il terzo periodo sul 58-37. Negli ultimi 10′, Savona prova a impensierire inizialmente le giallonere attaccando con maggiore convinzione, le percentuali di Selargius si sporcano leggermente prima però che Ceccarelli guidi le compagne a un nuovo allungo, portando sul +25 le giallonere a poco meno di 4′ dal termine. Gli ultimi minuti servono così solo a sistemare il punteggio fino al 78-43 finale in favore della Techfind.

Quella di oggi è una vittoria fondamentale – ha affermato il coach della Techfind Simone Righi ai nostri microfoni – Avevo detto alle ragazze che dovevamo chiudere un cerchio dopo le prove contro Umbertide e Roseto. Queste ragazze stanno andando oltre il 100%. Sono state veramente fantastiche. Durante la serie negativa ci era mancata la continuità difensiva vista oggi. Ognuna delle ragazze ha seguito le indicazioni che ci eravamo dati durante la settimana e una vittoria così ampia è il giusto coronamento dello sforzo che stiamo facendo. Ora – continua Righi – nelle prossime partite bisogna continuare con la stessa energia che abbiamo messo in queste partite, ma di energie dovremo essere bravi anche a recuperarne soprattutto a livello mentale e poi fisico. Giocando adesso a mente un po’ più libera potremo continuare ad avere grandi prestazioni, concludere al meglio per ottenere il miglior piazzamento playoff e giocarci poi a cuor leggero la post-season“.

Tabellino

Techfind San Salvatore Selargius-Azimut Wealth Managment Savona 78-43

Parziali (19-8; 20-16; 19-13; 20-6)

Techfind San Salvatore Selargius: Aispurua 12, Mura, Pandori 11, Pinna, Granzotto 13, Vargiu, Valenti, Ceccarelli 21, Corongiu, Srot 19, Poddighe 2. Coach: Righi

Azimut Wealth Management Savona: Vivalda 5, Ceccardi 8, Salvestrini 3, Poletti, Lo Re 1, Picasso 1, Paleari 7, Leonardini 3, Pobozy 4, Zanetti 11. Coach: Cacace

Matteo Cardia

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti