Il Cus Cagliari è vivo e porta la sfida dei playout salvezza con Vigarano a gara 3. Le Universitarie guidate da Xaxa vincono gara 2 contro le emiliano-romagnole per 78-67. Decisivo un ultimo quarto in cui le cagliaritane hanno trovato le forze per andare oltre il tentativo delle avversarie di trovare il successo a Sa Duchessa.
La gara
Dopo un primo quarto equilibrato, in cui sono stati più gli attacchi a mettersi in evidenza che le difese, nel secondo periodo il Cus Cagliari, sfruttando il buon impatto di Gagliano e Saias ma anche la continuità di Caldaro, ha trovato i canestri per mettersi avanti alla pausa lunga sul 41-34. Nel terzo periodo, dopo un buon inizio e aver toccato anche il +9 per due volte grazie a due triple di Giangrasso (49-40 a 6.05 dalla terza sirena), il Cus subisce il rientro delle emiliano-romagnole, favorite dalle percentuali più basse delle cagliaritane e dalla propria buona fiducia al tiro dall’arco. Il canestro di Piedel a 30’’ dal termine vale il 55-61 su cui si chiude il penultimo quarto. Il Cus sembra perdere le forze, Striulli forza qualcosa di troppo e Perini e compagne flirtano con la doppia cifra di vantaggio. Ma Vigarano abbassa troppo la guardia, mentre le Universitarie rialzano improvvisamente i giri del motore, spinte da un moto d’orgoglio e da un tifo incessante sugli spalti. Giangrasso decide di salire in cattedra e mette cinque punti di fila, prima che Striulli dall’arco pareggi i conti sul 65 pari a quattro minuti dal suono dell’ultima sirena. È il momento in cui gira il match, con Giangrasso che poi segna due triple consecutive che chiudono definitivamente la contesa, perché Vigarano alza implicitamente bandiera bianca dopo alcuni attacchi poco ragionati. I liberi di Striulli e Puggioni aggiustano il punteggio che alla fine dice 78-67 e che rimanda il verdetto definitivo sulla permanenza in A2 a gara 3, in programma sabato 13 alle 15.30.
Tabellino Cus Cagliari-Vigarano 78-67
Parziali: 22-21; 19-13; 14-27; 23-6.
Cus Cagliari: Puggioni 6, Caldaro 16, Giangrasso 19, Stawinska 9, Striulli 16, Gagliano 8, Saias 2, Paoletti 2, Venanzi, Brun, Usai, Testoni. Coach: Xaxa
Vigarano: Edokpaigbe 9, Piedel 12, Perini 21, Bocola 17, Olajide 4, Sammartino 4, Conte, Derosa, Armillotta, Pepe. Coach: Grilli.
La Redazione